Certificato di capacità matrimoniale

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni per Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale


A chi è rivolto

A cittadini italiani o stranieri che intendono sposarsi al di fuori dell'Italia o del proprio paese secondo le norme e i regolamenti del paese in cui desiderano sposarsi.

Descrizione

Il certificato di capacità matrimoniale
In base a specifici accordi e convenzioni internazionali per alcune persone di cittadinanza non italiana possono esserci condizioni diverse.

La convenzione di Monaco del 5/09/1980 prevede la possibilità di sostituire il nulla-osta con un certificato di capacità matrimoniale, esente da legalizzazione, che viene rilasciato dall’Ufficio di stato civile del comune di residenza del proprio Paese.

Gli Stati che hanno aderito alla Convenzione sono:  Austria, Italia, Germania, Lussemburgo, Moldavia, Paesi bassi,  Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia.

Tuttavia per Austria e Svizzera valgono gli accordi bilaterali sottoscritti con l’Italia e quindi per la Svizzera si applica l’Accordo di Berna e per l’Austria quello di Vienna.

Il nulla-osta
E' il documento che indica che non ci sono impedimenti al matrimonio secondo le leggi del Paese di appartenenza.
Sul nulla-osta deve esserci scritto che la persona senza cittadinanza italiana può contrarre matrimonio in Italia con una persona di cittadinanza italiana, e questi dati:

  • nome, cognome, data e luogo di nascita;
  • paternità e maternità;
  • cittadinanza, residenza e stato libero;
  • le generalità della persona di cittadinanza italiana con cui ci si sposa.

Può essere rilasciato:

  • dall’autorità consolare in Italia; in questo caso, per gli Stati che lo prevedono, la firma del Console deve essere legalizzata presso la Prefettura italiana competente;
    oppure
  • dall’autorità competente del proprio Paese; in questo caso, per gli Stati che lo prevedono, il documento deve essere legalizzato dal Consolato o dall’Ambasciata italiana all’estero

Non puoi sostituire il nulla-osta con un un semplice certificato di stato libero rilasciato dall'Autorità estera o con un' autocertificazione.
Per evitare contrattempi verifica sempre che le generalità riportate sul nulla-osta coincidano esattamente con quelle indicate sul tuo passaporto.

Come fare

Il “Certificato di capacità matrimoniale” è rilasciato dal Comune di residenza in Italia o, se residenti all’estero, dalla Rappresentanza diplomatico-consolare competente per residenza.

Cosa serve

Per richiedere il certificato di capacità matrimoniale serve essere residenti a Seriate e voler contrarre matrimonio all’estero presso le autorità straniere.

  • Documento d'identità
  • Compilare un modulo di richiesta

Cosa si ottiene

Il certificato di capacità matrimoniale

Procedure legate all'esito

Il documento richiesto sarà rilasciato solo sulla base del positivo esito degli accertamenti, acquisiti d’ufficio i documenti previsti dalla legge e quelli ritenuti necessari per provare l’inesistenza di impedimenti.

Tempi e scadenze

Il certificato viene rilasciato nel termine di 30 giorni dalla richiesta previa verifica d’ufficio dell’assenza di impedimenti di legge.

La validità del certificato di capacità matrimoniale è bene indicata all’articolo 7, che specifica:” I certificati devono essere datati e muniti della firma e del timbro dell’autorità che li rilascia. La loro validità è limitata ad una durata di sei mesi dalla data del rilascio”.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale