Segnalazione di irreperibilità

  • Servizio attivo

Procedimento per effettuare una segnalazione di irreperibilità


A chi è rivolto

Puoi fare una segnalazione di irreperibilità se sei a conoscenza del fatto che una persona non ha più la dimora abituale nel Comune di Seriate, e non ha comunicato il suo trasferimento in un altro Comune o all'estero.

Descrizione

Una persona è irreperibile quando:

  • non è più rintracciabile al proprio indirizzo abituale per almeno un anno
  • non dà notizia di sé, nè del suo trasferimento in un altro Comune o all’estero
  • non è possibile stabilire la sua dimora abituale attraverso i normali accertamenti anagrafici.

La segnalazione di irreperibilità può essere fatta da:

  • il proprietario dell’abitazione
  • un altro ufficio comunale
  • un'altra Pubblica Amministrazione
  • un gestore di servizi pubblici (Poste italiane, Enel)
  • un privato cittadino con un interesse legittimo
  • la Questura o i Carabinieri a seguito di indagini.

La persona scomparsa è cancellata dagli iscritti all'anagrafe della popolazione residente e di conseguenza perde:

  • il diritto al voto
  • la possibilità di ottenere le certificazioni anagrafiche
  • la possibilità di ottenere un documento di riconoscimento
  • l’assistenza sanitaria.

Come fare

Accedi al servizio online

Cosa serve

Compilare il modulo online

  • Copia del documento d'identità

Cosa si ottiene

La segnalazione di irreperibilità può avviare una procedura che può concludersi con la cancellazione per irreperibilità.

Procedure legate all'esito

Se necessarie eventuali comunicazione verranno eseguite dall'ufficio competente

Tempi e scadenze

Il procedimento dura il tempo necessario a consentire di effettuare controlli opportunamente intervallati e comunque non meno di un anno dalla data in cui viene acquisita la certezza dell’allontanamento.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale