Cambiamento nome composto da piĆ¹ elementi

Cittadini italiani nati prima del 30.03.2001 con un nome composto da piĆ¹ elementi onomastici.

A chi ĆØ rivolto

A chi ha avuto attribuito alla nascita un nome composto da piĆ¹ elementi, separati tra loro.

Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del DPR n. 396/2000 del 3.11.2000, un nome composto da piĆ¹ elementi, anche se separati tra loro, puĆ² dichiarare per iscritto all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui desidera che siano riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello Stato Civile e di Anagrafe.

La richiesta puĆ² essere fatta allā€™Ufficiale dello Stato Civile del Comune:

• di persona allo sportello, su appuntamento
  • inviando la dichiarazione per posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Seriate, piazza A. Alebardi 1 - 24068 Seriate
  • trasmettendo la dichiarazione tramite PEC comune.seriate@pec.it

Serve

• Essere maggiorenni.
  • Per i minorenni lā€™istanza va presentata da chi esercita la potestĆ  genitoriale.
  • Documento d'identitĆ

Annotazione del cambio del nome sull'atto di nascita.

Tale dichiarazione ĆØ annotata senza altre formalitĆ  nell'atto di nascita ed ĆØ comunicata per gli aggiornamenti anagrafici e di stato civile.

Tempistica 8 giorni.

Nessun costo previsto

Ulteriori informazioni

ATTENZIONE: Per il cambio o l'aggiunta del cognome e per la modifica del proprio nome o cognome ĆØ necessario rivolgersi al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello della circoscrizione in cui ĆØ situato l'Ufficio di Stato Civile in cui si trova l'atto di nascita del richiedente.

Si puĆ² fare il cambio cognome ā€œperchĆ© ridicolo o vergognoso o perchĆ© rivela l'origine naturaleā€. Quindi chi ha un un cognome che non lo soddisfa, o magari per oggettive ragioni se ne vergogna, ha ora la possibilitĆ  di chiedere che venga cambiato.

Visualizza le informazioniĀ

UnitĆ  organizzativa responsabile

Grazie, il tuo parere ci aiuterĆ  a migliorare il servizio!

Dove hai incontrato le maggiori difficoltĆ ?1/2