Iscrizione albo presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Procedimento di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio


A chi è rivolto

A coloro che vogliono iscriversi all'albo presidenti di seggio.

Descrizione

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico.

La domanda per essere inseriti nell'Albo dei presidenti di seggio deve essere presentata dal primo al trentuno ottobre di ogni anno.
Successivamente l’ufficio elettorale, valutati i requisiti, procede a trasmettere i nominativi degli iscrivendi alla Corte d’Appello di Brescia che valida l'iscrizione all'Albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio elettorale di sezione :

  • coloro che, alla data delle elezioni , abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Bisogna compilare il modulo online

Cosa serve

Requisiti per iscriversi:

  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune.
  • Essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
  • Non avere superato in 70 anni di età.
  • Documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo presidenti di seggio.

Procedure legate all'esito

Riceverai comunicazione dall'ufficio incaricato.

Tempi e scadenze

Immediata

Quanto costa

L'iscrizione all'albo è gratuita.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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