Trascrizione di matrimonio avvenuto all’estero

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni relative alla trascrizione atti di stato civile.


A chi è rivolto

I cittadini italiani che si sono sposati all'estero possono richiedere all'Ufficiale di Stato Civile la trascrizione del proprio atto di matrimonio.

Descrizione

La trascrizione serve per rendere valido il matrimonio in Italia e per ottenere i certificati.
La trascrizione può essere richiesta tramite il Consolato italiano all'estero oppure direttamente all'Ufficio di Stato Civile.
Possono richiedere la trascrizione, con le stesse modalità, anche gli stranieri diventati successivamente italiani.

Come fare

Presentarsi presso lo sportello unico de cittadino del comune di Seriate

Cosa serve

Essere cittadini italiani.
Essere residenti a Seriate oppure essere iscritti all’AIRE (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero) di Seriate.

  • Copia autenticata o atto originale di matrimonio tradotto in italiano e legalizzato dal Consolato (a meno che le convenzioni eventualmente stipulate tra Italia e stato estero prevedano altre modalità).
  • Documento di riconoscimento in corso di validità

Cosa si ottiene

La trascrizione dell'atto

Procedure legate all'esito

L’ufficio di stato civile verifica l’atto ricevuto. Se sussistono tutte le condizioni, fissa un appuntamento con il richiedente e procede a trascrivere l’atto.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 gg

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale