A chi è rivolto
A tutti i cittadini
Descrizione
Servizi disponibili in ANPR sono:
Visura e autocertificazioni
Per consultare i tuoi dati anagrafici ed elettorali. Puoi anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati.
Certificati
Per richiedere certificati anagrafici per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica, e certificati elettorali solo per te stesso, con bollo o in esenzione.
Residenza
In questa area è possibile dichiarare un cambio di residenza all'interno del Comune o con provenienza da un altro Comune o dall'estero (rimpatrio di cittadini AIRE).
Rettifica dati
Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.
Domicilio digitale
Consulta l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che hai eletto sul portale INAD(Apre una nuova finestra) per ricevere le comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.
Come fare
Accedi all’area riservata e seleziona il servizio di interesse
Cosa serve
L’accesso ai servizi dell’ANPR è possibile utilizzando l’identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE, CNS eIDAS
- SPID, CIE, CNS eIDAS
Cosa si ottiene
Otterrai quanto previsto a seconda dell'area scelta: la consultazione dei dati anagrafici ed elettorali, le autocertificazioni e certificati, il cambio di residenza ecc.
Procedure legate all'esito
I servizi dell'ANPR sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Online e in autonomia, hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello.
Tempi e scadenze
Tempi e scadenze verranno definite singolarmente in base all'area scelta, i certificati potranno essere scaricati immediatamente, la pratica di richiesta o cambio di residenza verrà conclusa entro un massimo di 40 giorni dalla richiesta, se gli accertamenti saranno positivi.
Quanto costa
Il servizio di ANPR è gratuito
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Cambiamento nome composto da più elementi
- Dichiarazione di morte
- Richiedere la trascrizione di sentenza straniera di divorzio
- Iscrizione anagrafica di persone senza fissa dimora
-
Vedi altri 42
- Riconciliazione di coniugi separati
- Certificato di capacità matrimoniale
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Separazione e divorzio: trascrizione della negoziazione assistita da avvocati
- Separarsi e divorziare in maniera consensuale
- Trascrizione di matrimonio avvenuto all'estero
- Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Costituzione della convivenza di fatto
- Costituzione dell'unione civile
- Certificato di esito di leva
- Cittadinanza italiana
- Attivazione credenziali CIE
- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Dichiarazione di nascita
- Trasferimento di residenza all'estero
- Segnalazione di irreperibilitÃ
- Richiesta copia integrale atti di stato civile
- Richiesta di residenza per cittadini extracomunitari
- Rettifica dei dati anagrafici
- Richiesta di residenza per cittadini comunitari
- Cambio di abitazione o residenza
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale
- Iscrizione all'abo giudici popolari
- Raccolta e autenticazione firme per referendum e iniziative popolari
- Legalizzazione di fotografia
- Certificati plurilingue
- Passaporto
- Certificati anagrafici
- Liste elettorali – consultazione e rilascio copia
- Tessera elettorale
- Delega riscossione pensione
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio
- Autentica di firma per alienazione beni mobili registrati
- Autentica di firma e copia atti
- Iscrizione albo presidenti di seggio
- Iscrizione albo scrutatori di seggio
- Richiesta pubblicazione matrimonio
- Richiesta di accesso agli atti
- Carta di Identità Elettronica