Richiesta copia integrale atti di stato civile

Tutte le informazioni relative alla richiesta di copia integrale atti di stato civile.

Ai cittadini che dimostrano di avere un interesse personale e concreto ad ottenere quegli atti.

Il Comune rilascia la copia integrale dei seguenti atti di stato civile:

• atto di matrimonio
  • atto di morte
  • atto di nascita
  • atto di unione civile.

Le copie integrali possono essere richieste se gli eventi di stato civile cui si riferiscono sono stati registrati nel Comune di Seriate.

La richiesta può essere effettuata:

• direttamente allo sportello previo appuntamento
  • dal diretto interessato, cui l’atto si riferisce, in caso di maggiorenne o da persona delegata dallo stesso
  • nel caso di figli minorenni, la richiesta è effettuata dal genitore che esercita la potestà
  • con trasmissione  tramite mail: sportello.cittadino@comune.seriate.bg.it o tramite PEC a comune.seriate@pec.it

Documento d’identità del richiedente.
Per i cittadini stranieri è necessaria l'esibizione del permesso di soggiorno. Se il permesso di soggiorno è scaduto è necessario presentarlo insieme alla ricevuta di rinnovo.

Si ottiene la copia dell'atto, attestante che è copia conforme all'originale.

Il rilascio del documento è immediato allo sportello.

Per questo procedimento è garantito, in caso di necessità, il servizio di consegna a domicilio, il cittadino può richiedere che il documento gli venga spedito, in tal caso dovrà essere allegata alla richiesta, la fotocopia di un documento d’identità e una busta affrancata per la risposta.

Le copie integrali di nascita e matrimonio hanno validità di sei mesi, quelle di morte non hanno scadenza.

Il servizio è gratuito

Uffici che erogano il servizio