Separazione e divorzio: trascrizione della negoziazione assistita da avvocati

Tutte le informazioni per la trascrizione della negoziazione assistita da avvocati di separazione e divorzio

A tutti i cittadini sia in assenza che in presenza di figli minori, di figli maggiorenni incapaci o portatori di handicap grave

L’accordo raggiunto dai coniugi davanti all’avvocato o agli avvocati produce gli stessi effetti dei provvedimenti giudiziali di separazione, divorzio o modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Una volta formalizzato l’accordo e ottenuto il prescritto nulla osta o autorizzazione, l’avvocato trasmette la copia autentica dell’accordo all’Ufficio di Stato Civile del comune di celebrazione del matrimonio o, se avvenuta all’estero, dove esso è stato trascritto.

L’avvocato è tenuto per legge a trasmettere la copia autentica dell’accordo entro il termine di 10 giorni a decorrere dalla data di comunicazione alle parti del provvedimento (nulla osta o autorizzazione). È sufficiente che alla trasmissione provveda uno soltanto degli avvocati che ha assistito uno dei coniugi e ha autenticato la sottoscrizione. L’ufficiale di stato civile trascrive l’accordo nei registri di stato civile e provvede alle relative annotazioni.

La richiesta di trascrizione può essere trasmessa a mezzo pec all’indirizzo comune.seriate@pec.it, deve contenere la dichiarazione di conformità all’originale dell’accordo e del provvedimento (nulla osta o autorizzazione) firmata digitalmente.

Avere iscritto o trascritto l’atto di matrimonio nel Comune di Seriate.
In caso di accordo di divorzio, devono essere trascorsi 6 mesi dalla separazione legale, nel caso di separazione consensuale, o un anno in caso di separazione giudiziale.

Trascrizione dell’accordo di separazione o divorzio nei registri di stato civile.

Non previste

Il provvedimento è trascritto e annotato sull’atto di matrimonio entro 30 giorni dalla data di protocollo

Nessun costo è previsto per la trascrizione