A chi è rivolto
I coniugi che vogliono separarsi o divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione/divorzio, possono andare direttamente dall’ufficiale dello stato civile del Comune anche senza assistenza legale.
Descrizione
La separazione o il divorzio consensuale
I coniugi che vogliono separarsi o divorziare in modo consensuale, senza rivolgersi al tribunale, in presenza di determinate condizioni, possono:
- sottoscrivere tra di loro un accordo di separazione o di divorzio davanti all'ufficiale dello stato civile.
In questo caso l'assistenza degli avvocati difensori è facoltativa;
oppure - negoziare tra di loro un accordo con l’assistenza di almeno un/una legale per parte.
Entrambi gli accordi sono considerati come i provvedimenti giudiziali che definiscono i procedimenti di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
Per presentare la domanda di divorzio devono trascorrere:
- sei mesi ininterrotti in caso di separazione consensuale;
- un anno nel caso di separazione giudiziale.
Chi può separarsi e divorziare davanti all'ufficiale di stato civile
Potete rivolgervi presso il Comune in cui:
- avete celebrato il matrimonio in forma civile;
- avete celebrato il matrimonio in forma religiosa con effetti civili;
- è stato trascritto il matrimonio celebrato all’estero (da due cittadini italiani, o da una persona di cittadinanza italiana e una persona di cittadinanza straniera);
- uno di voi coniugi è residente.
Condizioni
Non dovete avere:
- figlie o figli minori;
- figlie o figli maggiorenni portatori di handicap grave;
- figlie o figli economicamente non autosufficienti.
Saranno considerati unicamente figlie o figli che avete in comune.
Come fare
Fase istruttoria
I coniugi, o uno solo di loro, devono presentarsi all'ufficiale di stato civile per comunicare l'intenzione di concludere un accordo di separazione o di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.
L'ufficiale di stato civile provvede d'ufficio all'acquisizione dei documenti utili al procedimento, detenuti da altra pubblica amministrazione italiana. In tutti gli altri casi, il cittadino, per poter concludere l’accordo in questione, deve produrre i documenti richiesti per comprovare i requisiti e le condizioni prescritte dalla legge.
Una volta in possesso di tutti i documenti necessari, l'ufficio matrimoni stabilisce la data della redazione dell’accordo, previo contatto con gli interessati.
Redazione dell'accordo
Entrambi i coniugi devono presentarsi con un documento di identità valido, nel giorno prestabilito, all'ufficio matrimoni per rendere le dichiarazioni prescritte e per sottoscrivere il conseguente accordo. Nel caso di assistenza da parte di avvocato, questi dev’essere munito di documento di identità valido e di tesserino professionale di appartenenza all’Ordine degli avvocati.
Se gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete nelle vari fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.
Conferma dell'accordo
Non prima di 30 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo, nel giorno concordato con l’ufficio matrimoni, i coniugi devono presentarsi per rendere all’ufficiale di stato civile una ulteriore dichiarazione che confermi la validità dell’accordo. La mancata comparizione dei coniugi equivale alla mancata conferma dell'accordo.
Cosa serve
Serve prendere appuntamento con lo sportello unico del cittadino
Documentazione:
- Documento d’identità di entrambi i coniugi,
- Dichiarazione per avvio procedimento di accordo consensuale
- Sentenza di separazione (nel caso di divorzio)
- Precedente accordo (nel caso di modifica delle precedenti condizioni).
Cosa si ottiene
Con la firma dell'accordo si ottiene:
- la separazione
- il divorzio
- la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.
L'accordo di separazione e divorzio produce effetti solo se confermato.
Procedure legate all'esito
Ulteriori comunicazioni verranno inviate dall'ufficio di competenza.
Tempi e scadenze
Gli effetti dell’accordo si producono dalla data della sottoscrizione della conferma dello stesso.
Nel caso di modifica delle condizioni di separazione o divorzio non è necessario l'atto di conferma: con la sottoscrizione del primo atto si producono gli effetti dichiarati.
Quanto costa
Il costo consiste in un diritto fisso pari a € 16,00
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio resa davanti all’Ufficiale di Stato Civile
L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente davanti all’Ufficiale dello Stato Civile e richiedere, congiuntamente, la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio già stabilite, in particolare le parti possono chiedere l'attribuzione di un assegno periodico (di separazione o di divorzio) o la sua revoca o ancora la sua revisione quantitativa.
Competente a ricevere la richiesta è il Comune:
- di iscrizione dell’atto di matrimonio civile (luogo in cui il matrimonio è stato celebrato);
- di trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con il rito concordatario o altri riti religiosi o celebrato all’estero tra due cittadini italiani o tra un cittadino italiano e un cittadino straniero;
- di residenza di almeno uno dei coniugi.
Le parti per presentare la dichiarazione, dovranno prendere appuntamento e presentarsi personalmente alla data concordata, con l'assistenza facoltativa di un legale, per sottoscrivere l'accordo modificativo.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Chiedere la vidimazione del registro degli stupefacenti
- Chiedere la vidimazione del registro dei volontari
- Ottenere un estratto del P.G.T.
- Calcolo IMU
-
Vedi altri 62
- Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)
- Ecopass
- Tumulazione di urne-cassette in concessione già assegnata
- Apposizione di foto a ricordo di defunto sepolto in altro cimitero
- Dispersione ceneri
- Entrare al cimitero con mezzi propri per imprese
- Entrare al cimitero con mezzi propri per privati
- Cambiamento nome composto da più elementi
- Dichiarazione di morte
- Richiedere la trascrizione di sentenza straniera di divorzio
- Iscrizione anagrafica di persone senza fissa dimora
- Riconciliazione di coniugi separati
- Certificato di capacità matrimoniale
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Domicilio digitale
- Separazione e divorzio: trascrizione della negoziazione assistita da avvocati
- Separarsi e divorziare in maniera consensuale
- Rilascio PIN per carta regionale/nazionale dei servizi (CRS/CNS)
- Donare gli organi
- Trascrizione di matrimonio avvenuto all'estero
- Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Accesso documentale come consigliere comunale
- Costituzione della convivenza di fatto
- Costituzione dell'unione civile
- Certificato di esito di leva
- Cittadinanza italiana
- Attivazione credenziali CIE
- Lampada votiva
- Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)
- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Dichiarazione di nascita
- Trasferimento di residenza all'estero
- Segnalazione di irreperibilità
- Richiesta copia integrale atti di stato civile
- Richiesta di residenza per cittadini extracomunitari
- Rettifica dei dati anagrafici
- Richiesta di residenza per cittadini comunitari
- Cambio di abitazione o residenza
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale
- Iscrizione all'abo giudici popolari
- Raccolta e autenticazione firme per referendum e iniziative popolari
- Legalizzazione di fotografia
- Certificati plurilingue
- Passaporto
- Certificati anagrafici
- Liste elettorali – consultazione e rilascio copia
- Tessera elettorale
- Delega riscossione pensione
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio
- Autentica di firma per alienazione beni mobili registrati
- Autentica di firma e copia atti
- Iscrizione albo presidenti di seggio
- Iscrizione albo scrutatori di seggio
- Domanda di assegno maternità
- Richiesta pubblicazione matrimonio
- Permesso di parcheggio invalidi
- Richiesta di accesso agli atti
- Prenotazione sale biblioteca comunale
- Carta di Identità Elettronica
-
Documenti
- Regolamento dei servizi pubblici locali
- Vidimazione registro degli stupefacenti
- Vidimazione registro dei volontari
- Nomina dei componenti della Giunta comunale e del Vicesindaco
-
Vedi altri 75
- Proclamazione eletti Sindaco e Consiglieri comunali - Elezioni amministrative 08-09 Giugno 2024
- Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli orti urbani su terreni di proprietà comunale
- Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale
- Regolamento del gruppo comunale volontari di Protezione Civile della Città di Seriate
- Annuario statistico 2024
- Comunicazione di ospitalità/alloggio/assunzione/cessione di immobile a straniero/apolide
- IMU- richiesta di rateizzazione avviso accertamento
- IMU Ravvedimento operoso
- IMU Domanda di rimborso
- TARI domanda rimborso
- TARI richiesta di rateizzazione di pagamento
- TARI dichiarazione per la detassazione dalla tassa sui rifiuti dove vengono prodotti rifiuti speciali
- Dichiarazione riduzione - Imposta Unica Comunale (IUC) cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’anagrafe degli italiani residente all’estero (AIRE)
- Segnalazione disservizi - reclami
- Regolamento generale delle entrate comunali
- Regolamento relativo all'applicazione del principio di rotazione e di selezione degli operatori da invitare per gli appalti sotto soglia
- Modulo di richiesta copie liste per consultazione
- Modulo assistito canone concordato
- Annuario statistico 2023
- Annuario statistico 2022
- Annuario statistico 2021
- Annuario statistico 2020
- Annuario statistico 2019
- Annuario statistico 2017
- Annuario statistico 2016
- Annuario statistico 2015
- Annuario statistico 2014
- Annuario statistico 2013
- Annuario statistico 2012
- Annuario statistico 2011
- Annuario statistico 2010
- Annuario statistico 2009
- Annuario statistico 2008
- Annuario statistico 2007
- Regolamento sulla disciplina delle sedute "in remoto" o in modalità "mista" della Giunta comunale di Seriate
- Regolamento per il trattamento dei dati personali effettuato tramite dispositivi di acquisizione immagini e geolocalizzazione
- Dichiarazione sostitutiva raccolta porta porta sfalci
- Dichiarazione sostitutiva attivazione del servizio di raccolta dei rifiuti tessili sanitari
- Modulo ritiro sacchi aggiuntivi per detenzione animali d'affezione
- Regolamento generale in materia di servizi sociali
- Bonifiche Allegato A7 descrizione del sito
- Bonifiche Allegato A3 comunicazione del soggetto interessato
- Bonifiche Allegato A2 comunicazione delle pubbliche amministrazioni
- Rinvenimento gatti
- Bonifiche Allegato A1 Comunicazione potenziale contaminazione dal responsabile dell’inquinamento
- Bonifiche Allegato A1bis Comunicazione del responsabile dell’inquinamento a Regione
- Bonifiche Allegato A8 Autocertificazione di ripristino di zona contaminata, a seguito di indagine preliminare sui parametri oggetto di inquinamento, senza superamento delle CSC, da parte di soggetto responsabile dell’inquinamento
- Regolamento per il controllo analogo nelle societa' in house
- Regolamento interno di funzionalità della Commissione Mensa
- Regolamento dei controlli interni
- Domanda d'inserimento nell'elenco degli avvocati di fiducia del comune di Seriate
- Segnalazione soddisfazione operato dipendenti
- Segnalazione di presunta violazione del codice di comportamento dei dipendenti
- Regolamento per l'applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale IRPEF
- Segnalazione di condotta illecita
- Regolamento per l'applicazione della componente Tributo Comunale per i Servizi Indivisibili (TASI)
- Scheda di adesione all'iniziativa comunale del compostaggio domestico cittadini
- Modulo per la comunicazione di taglio alberi
- Modulo per domanda di autorizzazione per interventi sul paesaggio rurale.
- Regolamento per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES)
- Regolamento per la concessione del patrocinio e l’erogazione di forme di sostegno economico ad associazioni
- Regolamento della biblioteca
- Abbattimento platani infetti
- Scheda di adesione all'iniziativa comunale del compostaggio domestico per scuole
- Regolamento per l'istituzione e il funzionamento del consiglio tributario
- Regolamento per l'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU)
- amianto, nav1 per cittadino
- Regolamento per il riconoscimento di incentivi economici per il recupero degli edifici del centro storico
- Regolamento per la concessione di contributi per il mantenimento e l'apertura di nuove attività commerciali ed artigianali da ubicarsi in alcune aree del centro storico di Seriate
- Regolamento del procedimento amministrativo
- Regolamento per la concessione in uso di locali e/o impianti scolastici di proprietà comunale da destinare ad attività sportive, ricreative, culturali e sociali
- Regolamento per le alienazioni ed altri atti di disposizione del patrimonio immobiliare
- Regolamento sponsorizzazioni 2006
- Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari
- Regolamento per la partecipazione popolare
-
Notizie
- Graduatoria per l‘assegnazione del contributo del Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione
- Ordinanza 95
- Laboratori di arteterapia
- Compiti di Natale in Casetta
-
Vedi altri 32
- Consiglio comunale
- Avviso pubblico co-progettazione del progetto “OFFICINA GIOVANI" del Comune di Seriate per il triennio 2025 - 2027.
- Ordinanza n. 92
- Santa Lucia...la più bella delle tradizioni
- Graduatoria Bando Sostegno alla Domiciliarità anno 2024
- Avviso pubblico avvio aggiornamento "Sottosezione 2.3 – Anticorruzione e trasparenza” del PIAO 2025-2027.
- Pranzo di Natale per anziani
- Un libro per me
- Ordinanze 89 e 90 - Chiusura centro Seriate
- Sciopero generale servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana
- 14° rievocazione storica della Coppa della Presolana
- Consiglio comunale
- "Spazio all'acqua"
- Festa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
- Esumazioni - estumulazioni ordinarie nel cimitero comunale
- IV Novembre
- È di scena volAteatro
- Fiera d'Autunno
- Spazio gioco in Casetta 0-3 anni
- Gruppo Bebè per bambini e bambine 0-10 mesi
- Consiglio comunale
- C'è un Punto dove il digitale è facile!
- Convenzione abbonamento trasporto studenti
- Consiglio comunale
- Raccolta rifiuto indifferenziato
- Avviso pubblico co-progettazione e gestione in partnership del progetto di mediazione culturale
- Continuità assistenziale (ex guardia medica): avvio della centrale UNI.CA Bergamo
- Graduatoria definitiva Servizi Abitativi Pubblici
- Spostamento segreteria scolastica Aldo Moro
- APP School&meal
- Aggiornamento APP Seriate Smart
- Notifica dei decreti di cittadinanza