Lampada votiva

Tutte le informazioni per richiedere un punto luce sulla sepoltura dei propri defunti.

L'illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione, a chi ne fa domanda, un punto luce sulla sepoltura dei propri defunti.

Fino al 30 giugno 2025 il servizio è affidato alla ditta Bergamo Servizi Cimiteriali che ha in gestione il cimitero civico.
Il servizio consiste nell’attivazione e manutenzione e sostituzione delle lampade.
Le lampade votive possono essere attivate sulle sepolture di seguito indicate: ossari, cinerari, colombari, campo comune/decennale, giardinetti, tombe di famiglia.

La durata dell’abbonamento non può essere inferiore a un anno e si intende, alla sua scadenza, rinnovato per uguale periodo di tempo, per tacito consenso, a meno che l’abbonato non ne dia disdetta almeno un mese prima. Viene pagato per un’annualità, anticipatamente in un’unica soluzione. L’importo è comprensivo di: ricambio gratuito delle lampadine non funzionanti, sorveglianza e manutenzione della rete, consumo di energia elettrica.

L’attivazione deve essere richiesta direttamente alla ditta che ha in gestione il cimitero civico, rivolgendosi al custode/addetto incaricato, in occasione della tumulazione del defunto o anche successivamente.

Essere un familiare del defunto, o un soggetto che intende farsi carico di tale servizio.

L'attivazione della lampada votiva

Eventuali guasti e/o malfunzionamenti delle lampade saranno da segnalare all’addetto della ditta gestore del cimitero, o telefonicamente al numero 3406331530 oppure via email a votiva@bsc-srl.it.
In alternativa possono essere segnalati all’ufficio servizi cimiteriali del Comune telefonicamente al numero 035304225 o per mail a sportello.cittadino@comuine.seriate.bg.it

Attivazione lampada è immediata dopo la sottoscrizione del contratto con il gestore del cimitero.

Il servizio è a pagamento secondo le tariffe indicate e stabilite con deliberazione di Giunta comunale n.169 del 09/11/2023
Tariffa di allacciamento lampada “una tantum” € 12,00
Canone annuo di abbonamento € 5,00
Diritto fisso di esazione € 1,00
Rimborso spese per affrancatura, avvisi pagamento e modulistica € 1,00

Il pagamento del canone può essere effettuato tramite POS, in contanti (direttamente presso il cimitero), o con  bollettino postale.
Per ogni abbonamento dovrà essere corrisposto alla ditta gestore del servizio un diritto fisso di esazione e il rimborso per le spese di affrancatura e predisposizione degli avvisi di pagamento o conti correnti postali e di modulistica. Tale diritto non è dovuto se è richiesto l’invio dell’avviso di pagamento tramite email.

Uffici che erogano il servizio

Vincoli

Agli utenti è vietato asportare o cambiare le lampade o apportare in qualunque modo variazioni agli impianti esistenti.