Funerale per indigente

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni relative a funerali per defunti purché fosse solo in vita, indigente o appartenente a famiglia bisognosa.


A chi è rivolto

E’ assicurato per legge il funerale gratuito: 

  • ai cittadini residenti a Seriate indigenti (privi di redditi o di mezzi economici) che appartengono ad una famiglia bisognosa o per i quali c’è disinteresse da parte dei familiari;
  • a coloro che decedono sul territorio comunale e non risultano iscritti nell’anagrafe di nessun comune italiano e per i quali risulti lo stato di indigenza o il disinteresse da parte dei familiari.

Descrizione

Lo stato di indigenza del defunto deve essere documentato dai richiedenti il servizio, verificato ed attestato dal dirigente dell’ufficio servizi sociali del Comune, tenuto conto della soglia di minimo vitale prevista dal vigente regolamento per gli interventi socio-assistenziali a carattere economico.

Il disinteresse è invece una situazione di fatto che dovrà essere accertata dall’Ente non solo nell’immediato ma anche in tempi successivi al decesso (ha cioè il carattere della continuità).

Il Comune garantisce gratuitamente il trasporto all’interno del Comune, la fornitura della bara e la sepoltura in campo ad inumazione del feretro nel cimitero di Seriate o la cremazione del cadavere (se il defunto in vita aveva espresso tale volontà) con riversamento delle ceneri nel cinerario comune.

Come fare

Occorre che un parente o una persona interessata presenti la domanda

Cosa serve

Oltre alla richiesta serve l'attestazione del dirigente del settore servizi alla persona inerente le verifiche dello stato di indigenza.

Cosa si ottiene

Un funerale gratuito

Procedure legate all'esito

L'esito verrà comunicato dall'ufficio competente.

Tempi e scadenze

Tempistica: Immediata se presente tutta la documentazione necessaria

Quanto costa

Nessuno, ad esclusione dei costi relativi all’assolvimento dell’imposta di bollo sulle autorizzazioni.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale