A chi è rivolto
Organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
Descrizione
Per lo svolgimento di alcune attività il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e il Decreto del Ministro dell’Industria e dell’Artigianato del 14 febbraio 1992 e successive modificazioni obbligano a tenere registri e tariffari.
Alcune competenze per la vidimazione dei registri e tariffari sono state trasferite ai comuni tra cui il registro dei volontari delle associazioni e il libro soci, disciplinati dal Decreto del Ministro dell’Industria e dell’Artigianato del 14 febbraio 1992 e successive modificazioni, è a firma del Segretario Generale dell’ente.
Il registro è necessario ai fini assicurativi dei volontari che collaborano con le diverse associazioni del territorio.
Come fare
La domanda e il registro dei volontari da vidimare devono essere presentati dal presidente o da un membro dell'Associazione presso la Segreteria Direzionale al 4° paino del palazzo comunale da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 12:30.
Cosa serve
Il legale rappresentante dell'associazione richiedente o suo delegato deve presentare all'ufficio:
- Modulo della domanda compilato
- Il registro dei volontari da vidimare
- Statuto dell'associazione
- Copia del documento d’identità del presidente o del legale rappresentante, nel caso in cui deleghi altro soggetto.
- Documento d'identità di chi consegna la domanda e il registro
Cosa si ottiene
Vidimazione del registro.
Procedure legate all'esito
Quando il registro viene firmato l'utente verrà contattato dall'ufficio per il ritiro.
Tempi e scadenze
Termine del procedimento 30giorni.
Quanto costa
Nessun costo.
Accedi al servizio
Uffici che erogano il servizio
Vincoli
Essere un'associazione.
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi:
Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e il Decreto del Ministro dell’Industria e dell’Artigianato del 14 febbraio 1992
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Chiedere la vidimazione del registro degli stupefacenti
- Chiedere la vidimazione del registro dei volontari
- Ottenere un estratto del P.G.T.
- Calcolo IMU
-
Vedi altri 22
- Accesso ai servizi del SUE (Sportello Unico Edilizia)
- Ecopass
- Tumulazione di urne-cassette in concessione già assegnata
- Apposizione di foto a ricordo di defunto sepolto in altro cimitero
- Dispersione ceneri
- Entrare al cimitero con mezzi propri per imprese
- Entrare al cimitero con mezzi propri per privati
- Riconciliazione di coniugi separati
- Certificato di capacità matrimoniale
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Domicilio digitale
- Separazione e divorzio: trascrizione della negoziazione assistita da avvocati
- Separarsi e divorziare in maniera consensuale
- Rilascio PIN per carta regionale/nazionale dei servizi (CRS/CNS)
- Donare gli organi
- Accesso documentale come consigliere comunale
- Lampada votiva
- Sportello Unico Attività Produttività (SUAP)
- Domanda di assegno maternità
- Permesso di parcheggio invalidi
- Richiesta di accesso agli atti
- Prenotazione sale biblioteca comunale
-
Documenti
- Regolamento dei servizi pubblici locali
- Vidimazione registro degli stupefacenti
- Vidimazione registro dei volontari
- Nomina dei componenti della Giunta comunale e del Vicesindaco
-
Vedi altri 106
- Proclamazione eletti Sindaco e Consiglieri comunali - Elezioni amministrative 08-09 Giugno 2024
- Regolamento per l’assegnazione e la gestione degli orti urbani su terreni di proprietà comunale
- Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale
- Regolamento del gruppo comunale volontari di Protezione Civile della Città di Seriate
- Annuario statistico 2024
- Comunicazione di ospitalità/alloggio/assunzione/cessione di immobile a straniero/apolide
- IMU- richiesta di rateizzazione avviso accertamento
- IMU Ravvedimento operoso
- IMU Domanda di rimborso
- TARI domanda rimborso
- TARI richiesta di rateizzazione di pagamento
- TARI dichiarazione per la detassazione dalla tassa sui rifiuti dove vengono prodotti rifiuti speciali
- Dichiarazione riduzione - Imposta Unica Comunale (IUC) cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all’anagrafe degli italiani residente all’estero (AIRE)
- Segnalazione disservizi - reclami
- Regolamento generale delle entrate comunali
- Regolamento relativo all'applicazione del principio di rotazione e di selezione degli operatori da invitare per gli appalti sotto soglia
- Modulo di richiesta copie liste per consultazione
- Attestazione canone concordato
- Modulo assistito canone concordato
- Domanda concessione in uso palestre scolastiche - Modulo A
- Richiesta fornitura libri di testo scuola primaria per alunni residenti a seriate che usufruiscono dell'educazione parentale
- Richiesta rinnovo autorizzazione al funzionamento per l'apertura di una nuova "sezione primavera"
- Modello di certificato dei diritti edificatori
- Associazioni - richiesta di rinnovo iscrizione all’albo
- Richiesta autorizzazione al funzionamento per l'apertura di una nuova "sezione primavera"
- Associazioni - Richiesta di patrocinio e concessione di beni strumentali
- Associazioni richiesta di iscrizione all’albo
- Schede infrastrutture e risorse
- Schede Fasi
- Piano emergenza
- Mappe scenari
- Dati generali
- Carta di inquadramento Rischio incidente aereo Area omogenea 6 Tavola 2E.6
- Carta di inquadramento Rischio incidente aereo Area omogenea 5 Tavola 2E.5
- Carta di inquadramento Rischio incidente aereo Area omogenea 4 Tavola 2E.4
- Carta di inquadramento Rischio incidente aereo Area omogenea 3 Tavola 2E.3
- Carta di inquadramento Rischio incidente aereo Area omogenea 2 Tavola 2E.2
- Carta di inquadramento Rischio incidente aereo Area omogenea 1 Tavola 2E.1
- Carta di inquadramento Rischio incendi boschivi di interfaccia Tavola 2C
- Carta di inquadramento Rischio trasporto Benzina Tavola 2B.2
- Carta di inquadramento rischio trasporti GPL Tavola 2B.1
- Carta di inquadramento Rischio idraulico Tavola 2A
- Carta di inquadramento Reti tecnologiche Tavola 1C
- Carta di inquadramento Aree e strutture di emergenza Tavola 1B
- Carta di inquadramento generale Tavola 1A
- Carta di dettaglio Aree di Emergenza Superficie strategica
- Carta di dettaglio Aree di Emergenza Struttura strategica
- Annuario statistico 2023
- Annuario statistico 2022
- Annuario statistico 2021
- Annuario statistico 2020
- Annuario statistico 2019
- Annuario statistico 2017
- Annuario statistico 2016
- Annuario statistico 2015
- Annuario statistico 2014
- Annuario statistico 2013
- Annuario statistico 2012
- Annuario statistico 2011
- Annuario statistico 2010
- Annuario statistico 2009
- Annuario statistico 2008
- Annuario statistico 2007
- Disposizioni attuative per la concessione del patrocinio del comune di Seriate e per l’albo delle associazioni
- Regolamento sulla disciplina delle sedute "in remoto" o in modalità "mista" della Giunta comunale di Seriate
- Regolamento per il trattamento dei dati personali effettuato tramite dispositivi di acquisizione immagini e geolocalizzazione
- Dichiarazione sostitutiva raccolta porta porta sfalci
- Dichiarazione sostitutiva attivazione del servizio di raccolta dei rifiuti tessili sanitari
- Modulo ritiro sacchi aggiuntivi per detenzione animali d'affezione
- Richiesta manomissione suolo pubblico
- Regolamento generale in materia di servizi sociali
- Bonifiche Allegato A7 descrizione del sito
- Bonifiche Allegato A3 comunicazione del soggetto interessato
- Bonifiche Allegato A2 comunicazione delle pubbliche amministrazioni
- Rinvenimento gatti
- Bonifiche Allegato A1 Comunicazione potenziale contaminazione dal responsabile dell’inquinamento
- Bonifiche Allegato A1bis Comunicazione del responsabile dell’inquinamento a Regione
- Bonifiche Allegato A8 Autocertificazione di ripristino di zona contaminata, a seguito di indagine preliminare sui parametri oggetto di inquinamento, senza superamento delle CSC, da parte di soggetto responsabile dell’inquinamento
- Regolamento per il controllo analogo nelle societa' in house
- Regolamento interno di funzionalità della Commissione Mensa
- Regolamento dei controlli interni
- Domanda d'inserimento nell'elenco degli avvocati di fiducia del comune di Seriate
- Segnalazione soddisfazione operato dipendenti
- Segnalazione di presunta violazione del codice di comportamento dei dipendenti
- Regolamento per l'applicazione dell'aliquota di compartecipazione dell'addizionale comunale IRPEF
- Segnalazione di condotta illecita
- Regolamento per l'applicazione della componente Tributo Comunale per i Servizi Indivisibili (TASI)
- Scheda di adesione all'iniziativa comunale del compostaggio domestico cittadini
- Modulo per la comunicazione di taglio alberi
- Modulo per domanda di autorizzazione per interventi sul paesaggio rurale.
- Regolamento per l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e servizi (TARES)
- Regolamento per la concessione del patrocinio e l’erogazione di forme di sostegno economico ad associazioni
- Regolamento della biblioteca
- Abbattimento platani infetti
- Scheda di adesione all'iniziativa comunale del compostaggio domestico per scuole
- Regolamento per l'istituzione e il funzionamento del consiglio tributario
- Regolamento per l'applicazione dell'imposta municipale propria (IMU)
- amianto, nav1 per cittadino
- Regolamento per il riconoscimento di incentivi economici per il recupero degli edifici del centro storico
- Regolamento per la concessione di contributi per il mantenimento e l'apertura di nuove attività commerciali ed artigianali da ubicarsi in alcune aree del centro storico di Seriate
- Regolamento del procedimento amministrativo
- Regolamento per la concessione in uso di locali e/o impianti scolastici di proprietà comunale da destinare ad attività sportive, ricreative, culturali e sociali
- Regolamento per le alienazioni ed altri atti di disposizione del patrimonio immobiliare
- Regolamento sponsorizzazioni 2006
- Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari
- Regolamento per la partecipazione popolare
-
Notizie
- Graduatoria per l‘assegnazione del contributo del Fondo nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione
- Laboratori di arteterapia
- Compiti di Natale in Casetta
- Consiglio comunale
-
Vedi altri 31
- Avviso pubblico co-progettazione del progetto “OFFICINA GIOVANI" del Comune di Seriate per il triennio 2025 - 2027.
- Ordinanza n. 92
- Santa Lucia...la più bella delle tradizioni
- Graduatoria Bando Sostegno alla Domiciliarità anno 2024
- Avviso pubblico avvio aggiornamento "Sottosezione 2.3 – Anticorruzione e trasparenza” del PIAO 2025-2027.
- Pranzo di Natale per anziani
- Un libro per me
- Ordinanze 89 e 90 - Chiusura centro Seriate
- Sciopero generale servizi di raccolta rifiuti e igiene urbana
- 14° rievocazione storica della Coppa della Presolana
- Consiglio comunale
- "Spazio all'acqua"
- Festa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
- Esumazioni - estumulazioni ordinarie nel cimitero comunale
- IV Novembre
- È di scena volAteatro
- Fiera d'Autunno
- Spazio gioco in Casetta 0-3 anni
- Gruppo Bebè per bambini e bambine 0-10 mesi
- Consiglio comunale
- C'è un Punto dove il digitale è facile!
- Convenzione abbonamento trasporto studenti
- Consiglio comunale
- Raccolta rifiuto indifferenziato
- Avviso pubblico co-progettazione e gestione in partnership del progetto di mediazione culturale
- Continuità assistenziale (ex guardia medica): avvio della centrale UNI.CA Bergamo
- Graduatoria definitiva Servizi Abitativi Pubblici
- Spostamento segreteria scolastica Aldo Moro
- APP School&meal
- Aggiornamento APP Seriate Smart
- Notifica dei decreti di cittadinanza