Regione Lombardia

Fili del tempo 2026

dal 04 Giugno 2026 alle 20:30 al 04 Giugno 2026 alle 22:30

A 80 anni dal voto delle donne (1946-2026)

Cos'è

Fili del tempo è una rassegna a carattere storico organizzata da Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo.
Questa seconda edizione della rassegna è dedicata ai conflitti nella storia.
Un argomento che attraversa epoche, luoghi e società, e che rappresenta una delle dimensioni costanti e più complesse dell’esperienza umana. A ogni latitudine e in ogni periodo storico, infatti, il conflitto nasce dall’incontro – e spesso dallo scontro – tra interessi, identità e visioni del mondo differenti.
Nel corso di dodici appuntamenti, studiosi e studiose guidano il pubblico attraverso una pluralità di prospettive, tra memoria storica e temi contemporanei, mostrando come il conflitto possa assumere forme diverse: armato, politico, sociale, di genere, culturale, fino ai conflitti legati alle modalità di ricordare e commemorare il passato.

Intervengono:
Barbara Pezzini (Unibg)
Barbara Curtarelli (storica e ricercatrice)

Introduce e modera:
Stefania Licini (Unibg)

con proiezione di alcune scene del film "C'è ancora domani" (2023)

Programma completo

A chi è rivolto

Promozione alla lettura per ragazzi

Luogo

Biblioteca Comunale Giacinto Gambirasio

Via Italia 58, Seriate BG

Ulteriori dettagli

Costi

Ingresso libero

fino ad esaurimento posti disponibili

Rassegna organizzata da Rete Bibliotecaria Bergamasca in collaborazione con Università degli studi di Bergamo

Ultimo aggiornamento

13/02/2026, 08:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto