Uscita posticipata

  • Servizio attivo

Procedimento di iscrizione al servizio di uscita posticipata per scuole dell’infanzia statali


A chi è rivolto

Alunni delle scuole dell’infanzia statali

Descrizione

Il servizio di uscita posticipata consiste nella possibilità, per gli studenti delle scuole dell’infanzia statali, di usufruire della sorveglianza in uscita per mezz’ora dal termine delle attività didattiche.

Anno scolastico 2025/2026
Numero minimo: 15 alunni per plesso.
Ora fine: 30 minuti dopo il primo scaglione di uscita.

Come fare

La domanda deve essere effettuata online

Cosa serve

E richiesto login con Spid / CIE

Cosa si ottiene

Di usufruire della sorveglianza in uscita per mezz’ora dal termine delle attività didattiche.

Procedure legate all'esito

L’accettazione al servizio è però subordinata alla verifica della disponibilità di posti nella scuola di competenza.
L’ufficio scuola darà comunicazione in merito all’accoglimento delle domande, alle modalità e agli importi di pagamento entro 30 giorni dalla data ultima di scadenza delle iscrizioni, fatte salve disposizioni diverse.

Tempi e scadenze

La prima fase di apertura delle iscrizioni è dal 15 aprile al 15 giugno. Nel mese di luglio è data comunicazione dell'attivazione dei servizi. Le domande vengono ricevute anche oltre i termini, durante tutto l’anno scolastico, in quanto si può accedere al servizio in qualsiasi momento.

Quanto costa

€ 140,00 per l’intero anno scolastico

Riduzione di tariffa: Per i residenti a Seriate, in funzione del valore dell’ISEE, viene applicata la seguente riduzione:
Inferiore o pari a €1.000,00 – riduzione 100%
Compreso tra 1.000,01 e € 4.500,00 – riduzione 40%
Compreso tra 4.500,01 e € 7.500,00 – riduzione 20%
Superiore a € 7.500,01 – nessuna riduzione
L’ISEE comunicato all’atto dell’iscrizione verrà considerato valido fino al termine dell’anno scolastico.
L’eventuale riduzione verrà applicata a partire dalla data di comunicazione dell’ISEE. Non sarà riconosciuta nessuna retroattività.
Richieste di esonero/riduzione tariffa potranno essere accolte ad anno scolastico iniziato solo nel caso di prima presentazione attestazione ISEE.
Non sono previste agevolazioni nel caso di più fratelli/sorelle che usufruiscono del servizio, né agevolazioni per coloro che usufruiscono del servizio per un numero di giorni inferiori nell’arco della settimana.
Pagamenti: Il pagamento della retta dovuta si effettua in due rate, ciascuna di importo pari al 50% del costo annuo calcolato.
La prima rata deve essere versata entro il 31 agosto, la seconda entro il 31 gennaio.
Il pagamento delle bollette avviene tramite il sistema PagoPA, coloro che volessero richiedere l’addebito sul conto corrente devono contattare l’ufficio scuola per la comunicazione dei dati.
Il mancato pagamento della retta dovuta, entro i termini indicati, comporterà la non attivazione o la sospensione immediata del servizio.
Se ci si iscrive al servizio ad anno scolastico già iniziato la quota annuale prevista (in funzione anche dell’eventuale ISEE) sarà diminuita per il numero di mesi interi in cui non si è fruito del servizio.
Settembre e giugno sono a tutti gli effetti conteggiati per intero.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Pubblica Istruzione

Piazza A. Alebardi, 1 - Seriate (BG)


Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/07/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale