Domicilio digitale

  • Servizio attivo

Procedimento per indicare il domicilio digitale


A chi è rivolto

Possono eleggere il proprio domicilio digitale mediante registrazione nell'INAD le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano la capacità di agire.

Descrizione

Indice Nazionale dei Domicili Digitali
Indicando una Pec come tuo Domicilio digitale riceverai tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale direttamente nella tua casella di posta.
Puoi gestire il tuo account in completa autonomia: in qualsiasi momento potrai indicare un’altra Pec oppure cancellarla definitivamente.

Come fare

Per accedere a Domicilio digitale puoi iniziare la registrazione tramite SPID, oppure con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o con la Carta di Identità elettronica (CIE).

Cosa serve

Serve aver attivato un indirizzo di posta elettronica certificata PEC

Cosa si ottiene

L'inserimento del domicilio digitale nell’Anagrafe Nazionale (ANPR)

Procedure legate all'esito

Le indicazioni verranno date durante la registrazione online.

Tempi e scadenze

INAD è disponibile tutto l'anno, per 23 ore giornaliere su 24. Le sue funzionalità sono sospese nella fascia oraria dalle 00.00 alle 01.00, al fine di consentire l'aggiornamento del sistema.

Quanto costa

L'accesso ai servizi esposti sul portale INAD sono a titolo gratuito, comprese le richieste di elezione, modifica e cessazione del domicilio.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

La comunicazione del domicilio digitale all’ANPR assolve un obbligo di legge.
Infatti, l’art. 6-quater, comma 3 del CAD stabilisce che: “AgID provvede costantemente all'aggiornamento e al trasferimento dei domicili digitali delle persone fisiche contenuti nell'elenco di cui al presente articolo nell'ANPR e il Ministero dell'interno provvede costantemente all'aggiornamento e al trasferimento dei domicili digitali delle persone fisiche contenuti nell'ANPR nell'elenco di cui al presente articolo. […]”.

L’INAD e l’ANPR delineano e implementano meccanismi per assicurare il costante allineamento delle informazioni relative ai domicili digitali presenti in entrambi i database, assicurando la protezione dei dati sin dalla progettazione e per impostazione predefinita ai sensi dell’art. 25 del GDPR e nel rispetto scrupoloso dei principi di cui all’articolo 5 del GDPR. L’INAD costituisce, in ogni caso, la base dati di primario e specifico riferimento in merito al domicilio digitale delle persone fisiche.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale