Accesso documentale come consigliere comunale

Tutte le informazioni per la richiesta di accesso documentale da parte di consigliere comunale.

Consiglieri comunali in carica del Comune di Seriate per l’esercizio delle funzioni connesse all’espletamento del proprio mandato elettivo.

Il diritto di accesso dei consiglieri comunali agli atti amministrativi dell'ente locale, disciplinato dall'art. 43, comma 2, del T.U.E.L. n. 267/2000, consiste nel diritto di prendere visione e di estrarre copia di atti e documenti amministrativi, utili all'espletamento del mandato.

Lo stesso articolo stabilisce che i consiglieri "sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge".

L’esercizio di tale diritto è finalizzato a permettere di valutare la correttezza e l’efficacia dell’operato dell’amministrazione ed esprimere un voto consapevole sulle questioni di competenza del Consiglio comunale.

La richiesta di accesso può essere “informale” se verbale, oppure “formale” se presentata per iscritto.

La richiesta formale va presentata al protocollo dell’ente.
La richiesta informale va presentata all’ufficio segreteria generale per gli atti di competenza dell’ufficio stesso e agli uffici competenti la gestione del procedimento amministrativo per le materie di competenza di ciascun servizio.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia  è esercitato dal Segretario generale mediante istanza scritta circostanziata, completa delle indicazioni utili ad individuare il procedimento per il quale si chiede l’intervento sostitutivo.

Documento d'identità del richiedente

• per accesso informale: richiesta verbale
  • per accesso formale: richiesta scritta
  • per accesso informale: richiesta verbale

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente la documentazione o l'informazione richiesta.

L'esito della procedura verrà comunicato dall'ufficio di competenza.

Accesso informale: immediato ove possibile.
Accesso formale: 20 giorni lavorativi dalla protocollazione della richiesta.

Non sono previsti costi.