Cos'è
"Orobie Film Festival...dalle montagne di Lombardia alle terre alte del mondo", Festival Internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto, concorso cinematografico dedicato alla montagna.
Il Festival ha lo scopo di promuovere gli ambienti montani di tutta Italia e di tutto il pianeta, ovvero le cosiddette Terre Alte del Mondo, per una migliore conoscenza dell'ambiente, del territorio, della sua storia, della sua cultura, dei suoi paesi e delle persone che lo vivono.
Le Orobie e i suoi abitanti - sezione OROBIE E MONTAGNE DI LOMBARDIA
Daniele Gangemi - Italia - 52’
Le Alpi Orobie ospitano numerosi animali: dalle rane temporarie che intraprendono un lungo viaggio d’amore, al merlo acquaiolo che con le sue straordinarie coreografie cerca di conquistare la compagna. E poi, non possono mancare gli abitanti del bosco: lo scoiattolo trafuga le provviste della nocciolaia, il picchio è alle prese con la costruzione del nido e la formica rufa stringe alleanze con gli afidi. Un film che è uno sguardo privilegiato e inedito sulla vita, gli amori, le difficoltà e le strategie messe in atto da questi animali, per poi scoprire che non sono sempre i più forti a cavarsela, bensì coloro che si aiutano a vicenda.
Per approfondire l'edizione 2026 (26-31 gennaio) visita il sito www.montagnaitalia.com
Con patrocinio, collaborazione e contributo della Città di Seriate.