Dichiarazione di morte

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni per presentare la dichiarazione di morte


A chi è rivolto

La dichiarazione di morte deve essere presentata da un parente, da un congiunto, da una persona delegata o da un'impresa funebre appositamente incaricata, oppure in loro mancanza, da una persona informata del decesso.

Descrizione

Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune dove si è verificato l'evento presentando la dichiarazione di morte entro 24 ore dal decesso.

 

Come fare

Se il decesso è avvenuto in abitazione privata, i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte:

  • i familiari o un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso, devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dal decesso;
  • nel caso in cui i familiari si affidino ad una Agenzia di Onoranze Funebri, è la stessa Agenzia che provvede alla denuncia di morte e alle relative certificazioni.

Se il decesso è avvenuto in Ospedale o Casa di cura o Casa di riposo, alla denuncia di morte e alle relative certificazioni provvede l’Amministrazione Ospedaliera o della Casa di cura o riposo.

Cosa serve

Documentazione necessaria:

  • scheda di morte (Modello ISTAT D/4) compilato dal medico curante o altro medico nella parte riguardante le cause del decesso.
  • certificato di accertamento di morte compilato dal medico necroscopo.

Cosa si ottiene

Il decesso viene registrato negli archivi dello stato civile.

Procedure legate all'esito

Successivamente sarà rilasciato il permesso di seppellimento.

Tempi e scadenze

La registrazione della dichiarazione di morte è immediata.

Quanto costa

Nessun costo previsto

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Il Servizio di reperibilità per le dichiarazioni di morte e le autorizzazioni al trasporto e al seppellimento è garantito dalle 8:00 alle 20:00 dei giorni festivi, l’impresa funebre contatterà telefonicamente la persona incaricata a garantire la reperibilità tramite cellulare aziendale 3204323901 e concorderà un appuntamento per la dichiarazione di morte e per il rilascio delle autorizzazioni al trasporto ed al seppellimento.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 07/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale