A chi è rivolto
Ai cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea che trasferiscono la loro residenza a Seriate
Descrizione
I cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea che trasferiscono la loro residenza a Seriate devono rivolgersi al Comune entro venti giorni dal trasferimento.
Come fare
La richiesta può essere effettuata:
- direttamente allo sportello previo appuntamento
- con l'accesso a ANPR se proveniente da altro comune italiano
- con trasmissione tramite mail: sportello.cittadino@comune.seriate.bg.it o tramite PEC a comune.seriate@pec.it
NB: Il richiedente deve compilare chiaramente il modulo in tutti i campi. Nel caso non sia prodotta la documentazione necessaria la domanda non sarà accolta.
Cosa serve
La richiesta può essere effettuata da un componente qualsiasi del nucleo famigliare purchè maggiorenne (con delega scritta nel caso rappresenti altri componenti maggiorenni).
Di seguito le casistiche:
- Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità : - Copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità - Copia del titolo di soggiorno in corso di validità - Copia degli atti originali, tradotti o legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia - Codice fiscale - Titolo di occupazione dell'immobile
- Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo: - Copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità - Copia del titolo di soggiorno scaduto - Ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno - Copia degli atti originali, tradotti o legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia - Codice fiscale - Titolo di occupazione dell'immobile
- Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato: - Copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità - Copia del contratto di soggiorno presso lo sportello unico per l'immigrazione - Ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno - Domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo sportello unico - Copia degli atti originali, tradotti o legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia - Codice fiscale - Titolo di occupazione dell'immobile
- Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento famigliare: - Copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità - Ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno - Copia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo sportello unico - Copia degli atti originali, tradotti o legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia - Codice fiscale - Titolo di occupazione dell'immobile
Cosa si ottiene
Si ottiene l'iscrizione anagrafica nel comune.
Procedure legate all'esito
In assenza dei documenti indicati e della regolarità del titolo di occupazione dell'immobile, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile.
In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali.
Tempi e scadenze
Ricezione istanza immediata se in presenza di tutti i documenti
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Accedi al servizio
contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Dichiarare:
- Il titolo che legittima l'occupazione dell'immobile ai sensi dell'art.5 del D.L. 47/2014 convertito in L. n.80/2014.
- Gli identificativi catastali dell'immobile occupato.
- In caso di coabitazione, va indicato il nominativo di chi già occupa l'immobile, che dovrà dare il proprio assenso del nuovo residente in famiglia oppure effettuare la richiesta di foglio di famiglia separato. Se esistono rapporti di parentela invece le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia.
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Cambiamento nome composto da più elementi
- Dichiarazione di morte
- Richiedere la trascrizione di sentenza straniera di divorzio
- Iscrizione anagrafica di persone senza fissa dimora
-
Vedi altri 42
- Riconciliazione di coniugi separati
- Certificato di capacità matrimoniale
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Separazione e divorzio: trascrizione della negoziazione assistita da avvocati
- Separarsi e divorziare in maniera consensuale
- Trascrizione di matrimonio avvenuto all'estero
- Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Costituzione della convivenza di fatto
- Costituzione dell'unione civile
- Certificato di esito di leva
- Cittadinanza italiana
- Attivazione credenziali CIE
- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Dichiarazione di nascita
- Trasferimento di residenza all'estero
- Segnalazione di irreperibilitÃ
- Richiesta copia integrale atti di stato civile
- Richiesta di residenza per cittadini extracomunitari
- Rettifica dei dati anagrafici
- Richiesta di residenza per cittadini comunitari
- Cambio di abitazione o residenza
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale
- Iscrizione all'abo giudici popolari
- Raccolta e autenticazione firme per referendum e iniziative popolari
- Legalizzazione di fotografia
- Certificati plurilingue
- Passaporto
- Certificati anagrafici
- Liste elettorali – consultazione e rilascio copia
- Tessera elettorale
- Delega riscossione pensione
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio
- Autentica di firma per alienazione beni mobili registrati
- Autentica di firma e copia atti
- Iscrizione albo presidenti di seggio
- Iscrizione albo scrutatori di seggio
- Richiesta pubblicazione matrimonio
- Richiesta di accesso agli atti
- Carta di Identità Elettronica