A chi è rivolto
Promotori o elettori che hanno l’onere di presentare i fogli per la raccolta firme agli uffici comunali
Descrizione
Il servizio di raccolta ed autenticazione delle firme dei cittadini per le sottoscrizioni delle liste dei candidati alle elezioni politiche e amministrative, delle proposte di legge di iniziativa popolare e dei Referendum abrogativi viene garantito dallo sportello unico del cittadino.
I compiti del Comune sono:
- vidimazione dei moduli da parte del Segretario comunale e loro restituzione entro due giorni ai presentatori (art. 7 della legge 352/1970);
- messa a disposizione negli orari di apertura degli uffici di funzionari abilitati all’autenticazione delle sottoscrizioni (art. 8 della legge 352/1970);
- rilascio delle certificazioni elettorali (art. 8 della legge 352/1970).
Di conseguenza il Comune NON provvede a:
- stampare i moduli di raccolta firme;
- affiggere manifesti che propagandano la raccolta delle firme;
- spedire con oneri a proprio carico i certificati elettorali o la modulistica al termine della raccolta delle firme
Come fare
Il deposito dei moduli per la raccolta delle sottoscrizioni a sostegno di un’iniziativa popolare o Referendum abrogativo deve avvenire a cura di un referente del Comitato promotore o di un qualsiasi elettore che deve:
- Fornire i moduli cartacei (se non già vidimati, provvede il Segretario comunale)
- Indicare la data ultima per la raccolta delle firme autenticate
- Impegnarsi a ritirare la modulistica e le eventuali certificazioni al termine della raccolta.
e compilare apposito modello
Cosa serve
Documento d'identitÃ
- Apposito modello
Cosa si ottiene
Il deposito moduli per la raccolta firme
Procedure legate all'esito
Comunicazione a riguardo verranno fornite dall'ufficio competente
Tempi e scadenze
Entro 48 ore dalla presentazione dei fogli è disposta la vidimazione da parte del segretario comunale.
Immediata l’autentica della firma da parte del funzionario incaricato dal Sindaco, preventivamente delegato con apposito atto.
Per il ritiro dei moduli di raccolta delle firme l'operatore di Sportello rilascia i moduli raccolta firme contenenti le firme autenticate dei sottoscrittori e la certificazione attestante l’iscrizione nelle liste elettorali entro il termine stabilito e comunicato dal soggetto promotore
Quanto costa
Nessun costo
Accedi al servizio
contatta l'ufficio per maggiori informazioni
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Cambiamento nome composto da più elementi
- Dichiarazione di morte
- Richiedere la trascrizione di sentenza straniera di divorzio
- Iscrizione anagrafica di persone senza fissa dimora
-
Vedi altri 42
- Riconciliazione di coniugi separati
- Certificato di capacità matrimoniale
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Separazione e divorzio: trascrizione della negoziazione assistita da avvocati
- Separarsi e divorziare in maniera consensuale
- Trascrizione di matrimonio avvenuto all'estero
- Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Costituzione della convivenza di fatto
- Costituzione dell'unione civile
- Certificato di esito di leva
- Cittadinanza italiana
- Attivazione credenziali CIE
- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Dichiarazione di nascita
- Trasferimento di residenza all'estero
- Segnalazione di irreperibilitÃ
- Richiesta copia integrale atti di stato civile
- Richiesta di residenza per cittadini extracomunitari
- Rettifica dei dati anagrafici
- Richiesta di residenza per cittadini comunitari
- Cambio di abitazione o residenza
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale
- Iscrizione all'abo giudici popolari
- Raccolta e autenticazione firme per referendum e iniziative popolari
- Legalizzazione di fotografia
- Certificati plurilingue
- Passaporto
- Certificati anagrafici
- Liste elettorali – consultazione e rilascio copia
- Tessera elettorale
- Delega riscossione pensione
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio
- Autentica di firma per alienazione beni mobili registrati
- Autentica di firma e copia atti
- Iscrizione albo presidenti di seggio
- Iscrizione albo scrutatori di seggio
- Richiesta pubblicazione matrimonio
- Richiesta di accesso agli atti
- Carta di Identità Elettronica