Raccolta e autenticazione firme per referendum e iniziative popolari

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni per il deposito moduli per raccolta firme Referendum e iniziative popolari


A chi è rivolto

Promotori o elettori che hanno l’onere di presentare i fogli per la raccolta firme agli uffici comunali

Descrizione

Il servizio di raccolta ed autenticazione delle firme dei cittadini per le sottoscrizioni delle liste dei candidati alle elezioni politiche e amministrative, delle proposte di legge di iniziativa popolare e dei Referendum abrogativi viene garantito dallo sportello unico del cittadino.

I compiti del Comune sono:

  • vidimazione dei moduli da parte del Segretario comunale e loro restituzione entro due giorni ai presentatori (art. 7 della legge 352/1970);
  • messa a disposizione negli orari di apertura degli uffici di funzionari abilitati all’autenticazione delle sottoscrizioni (art. 8 della legge 352/1970);
  • rilascio delle certificazioni elettorali (art. 8 della legge 352/1970).

Di conseguenza il Comune NON provvede a:

  • stampare i moduli di raccolta firme;
  • affiggere manifesti che propagandano la raccolta delle firme;
  • spedire con oneri a proprio carico i certificati elettorali o la modulistica al termine della raccolta delle firme

Come fare

Il deposito dei moduli per la raccolta delle sottoscrizioni a sostegno di un’iniziativa popolare o Referendum abrogativo deve avvenire a cura di un referente del Comitato promotore o di un qualsiasi elettore che deve:

  • Fornire i moduli cartacei (se non già vidimati, provvede il Segretario comunale)
  • Indicare la data ultima per la raccolta delle firme autenticate
  • Impegnarsi a ritirare la modulistica e le eventuali certificazioni al termine della raccolta.

e compilare apposito modello

Cosa serve

Documento d'identità

  • Apposito modello

Cosa si ottiene

Il deposito moduli per la raccolta firme

Procedure legate all'esito

Comunicazione a riguardo verranno fornite dall'ufficio competente

Tempi e scadenze

Entro 48 ore dalla presentazione dei fogli è disposta la vidimazione da parte del segretario comunale.

Immediata l’autentica della firma da parte del funzionario incaricato dal Sindaco, preventivamente delegato con apposito atto.

Per il ritiro dei moduli di raccolta delle firme l'operatore di Sportello rilascia i moduli raccolta firme contenenti le firme autenticate dei sottoscrittori e la certificazione attestante l’iscrizione nelle liste elettorali entro il termine stabilito e comunicato dal soggetto promotore

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

contatta l'ufficio per maggiori informazioni

Uffici che erogano il servizio

Sportello unico del cittadino

Piazza A. Alebardi, 1 - Seriate (BG)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale