Liste elettorali – consultazione e rilascio copia

Tutte le informazioni relative alla consultazione e rilascio copie delle liste elettorali.

A tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Le liste elettorali del Comune sono pubbliche. E' pertanto possibile consultarle o chiederne copia facendone richiesta all’ufficio elettorale del Comune. Per la consultazione è necessario concordare con gli addetti al servizio un apposito appuntamento.

E' possibile richiedere copie per:

• scopi collegati alla disciplina elettorale e finalità di studio;
  • ricerche statistiche-scientifiche-storiche.

Le liste sezionali aggiornate all’ultima revisione vengono rilasciate divise per sezione elettorale facendo salva la possibilità di richiedere il rilascio unicamente di particolari sezioni. Il Comune non effettua alcuna ulteriore estrazione di dati da dette liste (es. classi di età professione etc.)
Chi richiede copia delle liste si assume la responsabilità del trattamento dei dati ai sensi regolamento Ue 2016/679, meglio noto come GDPR sulla protezione dei dati personali e sulla loro circolazione.

I modelli di richiesta sono allegati in calce o sono disponibili presso l’ufficio elettorale.

Serve:

• Documento di identità valido
  • Domanda in carta semplice come da modello allegato
  • Attestazione dell’avvenuto pagamento per ottenere il rilascio di copia

La consultazione o il rilascio di copia delle liste elettorali.

Riceverete comunicazioni dall'ufficio incaricato.

per consultazione: immediata previo appuntamento;

per il rilascio: entro una settimana dall’avvenuto pagamento.

Con Deliberazione di Giunta Comunale nr.169 del 09/11/2023 di approvazione del piano tariffario per gli anni 2024-2026 è stato stabilito l’importo da versare quale rimborso per il costo di riproduzione delle liste elettorali.

• € 250,00 quale diritto fisso per accesso al servizio oltre ad € 0,05 per ogni nominativo compreso nelle liste;
  • per agevolare l’attività politica, nei 45 giorni antecedenti le consultazioni elettorali, a favore dei partiti politici gli elenchi completi delle liste elettorali sono rilasciati dietro corresponsione del solo diritto fisso di accesso al servizio di € 250,00;
  • le richieste per motivi di studio e ricerca scientifica, potranno essere accolte gratuitamente dietro valutazione dell’importanza del progetto da parte del dirigente del settore 1 e con l’impegno a produrre copia della ricerca svolta.

Il pagamento potrà avvenire con le seguenti modalità:

• pagamento mediante contanti o assegno circolare presso la Tesoreria comunale (Banca Popolare di Sondrio Piazza Caduti,7 Seriate)
  • bonifico bancario intestato a Comune di Seriate a favore di Banca Popolare di Sondrio IBAN C/C IT45 G 05696 53510 000015001X54

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni

Uffici che erogano il servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/04/2024