A chi ĆØ rivolto
A chi ha avuto attribuito alla nascita un nome composto da piĆ¹ elementi, separati tra loro.
Descrizione
Chi ha avuto attribuito alla nascita, prima della data di entrata in vigore del DPR n. 396/2000 del 3.11.2000, un nome composto da piĆ¹ elementi, anche se separati tra loro, puĆ² dichiarare per iscritto all'Ufficiale dello Stato Civile del luogo di nascita l'esatta indicazione con cui desidera che siano riportati gli elementi del proprio nome negli estratti per riassunto e nei certificati rilasciati dagli uffici dello Stato Civile e di Anagrafe.
Come fare
La richiesta puĆ² essere fatta allāUfficiale dello Stato Civile del Comune:
- di persona allo sportello, su appuntamento
- inviando la dichiarazione per posta raccomandata all'indirizzo: Comune di Seriate, piazza A. Alebardi 1 - 24068 Seriate
- trasmettendo la dichiarazione tramite PEC comune.seriate@pec.it
Cosa serve
Serve
- Essere maggiorenni.
- Per i minorenni lāistanza va presentata da chi esercita la potestĆ genitoriale.
- Documento d'identitĆ
Cosa si ottiene
Annotazione del cambio del nome sull'atto di nascita.
Procedure legate all'esito
Tale dichiarazione ĆØ annotata senza altre formalitĆ nell'atto di nascita ed ĆØ comunicata per gli aggiornamenti anagrafici e di stato civile.
Tempi e scadenze
Tempistica 8 giorni.
Quanto costa
Nessun costo previsto
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
ATTENZIONE: Per il cambio o l'aggiunta del cognome e per la modifica del proprio nome o cognome ĆØ necessario rivolgersi al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello della circoscrizione in cui ĆØ situato l'Ufficio di Stato Civile in cui si trova l'atto di nascita del richiedente.
Si puĆ² fare il cambio cognome āperchĆ© ridicolo o vergognoso o perchĆ© rivela l'origine naturaleā. Quindi chi ha un un cognome che non lo soddisfa, o magari per oggettive ragioni se ne vergogna, ha ora la possibilitĆ di chiedere che venga cambiato.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterĆ a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Cambiamento nome composto da piĆ¹ elementi
- Dichiarazione di morte
- Richiedere la trascrizione di sentenza straniera di divorzio
- Iscrizione anagrafica di persone senza fissa dimora
-
Vedi altri 42
- Riconciliazione di coniugi separati
- Certificato di capacitĆ matrimoniale
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Separazione e divorzio: trascrizione della negoziazione assistita da avvocati
- Separarsi e divorziare in maniera consensuale
- Trascrizione di matrimonio avvenuto all'estero
- Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Costituzione della convivenza di fatto
- Costituzione dell'unione civile
- Certificato di esito di leva
- Cittadinanza italiana
- Attivazione credenziali CIE
- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Dichiarazione di nascita
- Trasferimento di residenza all'estero
- Segnalazione di irreperibilitĆ
- Richiesta copia integrale atti di stato civile
- Richiesta di residenza per cittadini extracomunitari
- Rettifica dei dati anagrafici
- Richiesta di residenza per cittadini comunitari
- Cambio di abitazione o residenza
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale
- Iscrizione all'abo giudici popolari
- Raccolta e autenticazione firme per referendum e iniziative popolari
- Legalizzazione di fotografia
- Certificati plurilingue
- Passaporto
- Certificati anagrafici
- Liste elettorali ā consultazione e rilascio copia
- Tessera elettorale
- Delega riscossione pensione
- Dichiarazione sostitutiva dellāatto notorio
- Autentica di firma per alienazione beni mobili registrati
- Autentica di firma e copia atti
- Iscrizione albo presidenti di seggio
- Iscrizione albo scrutatori di seggio
- Richiesta pubblicazione matrimonio
- Richiesta di accesso agli atti
- Carta di IdentitĆ Elettronica