Iscrizione anagrafica di persone senza fissa dimora

Tutte le informazioni per l'iscrizione si persone senza fissa dimora.

Coloro che si trovano nella situazione di senza fissa dimora, ma che hanno domicilio nel Comune di Seriate possono richiedere l’iscrizione anagrafica.
Ne hanno diritto:

• Coloro che per la particolarità del loro lavoro (giostrai, circensi, girovaghi etc.) siano in situazione di precarietà abitativa, nel caso in cui il Comune di Seriate sia la sede principale dei propri affari ed interessi (ad es. in quanto sede amministrativa dell’azienda o società)
  • Persone senza tetto, nomadi etc:
    1) in caso di persone assistite socialmente da enti sia pubblici che privati è possibile procedere all’iscrizione ove l’ente assistenziale ha sede nel Comune, in tal caso si potrà indicare come domicilio la sede dell’ente;
    2) in caso di persone che non hanno alcuna assistenza sociale, si procederà preliminarmente ad accertare gli stili di vita del richiedente l’iscrizione, in modo da verificare l’effettiva sussistenza del legame con il territorio in base agli elementi forniti dal dichiarante.
  • Coloro che siano nati nel Comune e non siano iscritti in nessun altro Comune italiano o negli elenchi AIRE dei cittadini italiani residenti all’estero, per i quali non sia possibile l’iscrizione in altro Comune italiano per mancanza dei requisiti di legge, ovvero coloro che siano nati all’estero, se il Comune di Seriate è il Comune di nascita del padre o della madre.
    Tale ultima fattispecie è residuale rispetto alle precedenti (art 2 comma 3 Legge 1228/54).

La normativa anagrafica si basa sul principio fondamentale della dimora abituale, tuttavia tale principio non trova applicazione per coloro che non hanno una dimora abituale; per tale motivo il legislatore, per l’iscrizione anagrafica delle persone senza fissa dimora, è ricorso al principio del domicilio.

L'istanza può essere resa:

Trovarsi nella situazione di senza fissa dimora e avere il domicilio nel Comune di Seriate, o, residualmente, essere nati nel Comune di Seriate e non possedere i requisiti per l’iscrizione in altro Comune.

• Per cittadini italiani: Codice fiscale e documento d'identità
  • Per cittadini comunitari: Codice fiscale e documento d'identità Se lavoratore dipendente - contratto di lavoro subordinato registrato Se lavoratore autonomo - iscrizione camera di commercio o partita iva Se studente documentazione attestante l'iscrizione a istituti pubblici o privati - dimostrare la disponibilità economica - polizza di assicurazione sanitaria Se non appartiene alle predette categorie - dimostrare la disponibilità delle risorse economiche sufficienti al soggiorno - polizza assicurazione sanitaria
  • Per cittadini extracomunitari: Passaporto Visto di ingresso quando richiesto Permesso di soggiorno in originale e valido agli effetti di legge

L'iscrizione anagrafica di persona senza fissa dimora.

Per tutti coloro che non saranno in grado di dimostrare il domicilio sarà inviata comunicazione al comune di nascita, se diverso da Seriate, per poter procedere all'iscrizione nel comune di nascita stesso.

Termine di conclusione: 45 giorni.
L'iscrizione all'Anagrafe è subordinata all'espletamento degli accertamenti da parte degli uffici comunali.

Nessun costo