Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
A chi è rivolto
L'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea può essere chiesta da:
- comunitari non italiani
che dimorino nel Comune da non meno di quattro mesi e non si trovano ancora in condizione di stabilirvi la residenza per qualsiasi motivo.
Descrizione
L’anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette a coloro che non hanno ancora deciso di stabilirsi definitivamente in un Comune, di segnalare la loro presenza al Comune in cui hanno fissato temporaneamente il proprio domicilio. Per dimora va intesa la permanenza in un luogo per un certo periodo di tempo (ad esempio: motivi di studio, lavoro, salute famiglia). Questo tipo di richiesta serve ad evitare che il Comune di effettiva residenza possa effettuare la cancellazione nel periodo di assenza.
Dopo un anno dall’iscrizione nel registro della popolazione temporanea, se il cittadino è ancora presente sul territorio, si deve procedere con l’iscrizione nel registro della popolazione residente con cancellazione dall’anagrafe di precedente residenza.
Come fare
L’iscrizione è effettuata su domanda dell’interessato ed è concessa dopo aver effettuato i necessari accertamenti.
Cosa serve
La dichiarazione può essere effettuata da un componente qualsiasi del nucleo familiare, purché maggiorenne.
- carta d’identità o altro valido documento d’identitÃ
- codice fiscale
- attestazione regolarità di soggiorno (per cittadini comunitari)
Cosa si ottiene
Procedure legate all'esito
In caso di accertamento negativo, sarà comunicato all’interessato il diniego dell’iscrizione richiesta.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni.
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Punti di contatto
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Cambiamento nome composto da più elementi
- Dichiarazione di morte
- Richiedere la trascrizione di sentenza straniera di divorzio
- Iscrizione anagrafica di persone senza fissa dimora
-
Vedi altri 42
- Riconciliazione di coniugi separati
- Certificato di capacità matrimoniale
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Separazione e divorzio: trascrizione della negoziazione assistita da avvocati
- Separarsi e divorziare in maniera consensuale
- Trascrizione di matrimonio avvenuto all'estero
- Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Costituzione della convivenza di fatto
- Costituzione dell'unione civile
- Certificato di esito di leva
- Cittadinanza italiana
- Attivazione credenziali CIE
- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Dichiarazione di nascita
- Trasferimento di residenza all'estero
- Segnalazione di irreperibilitÃ
- Richiesta copia integrale atti di stato civile
- Richiesta di residenza per cittadini extracomunitari
- Rettifica dei dati anagrafici
- Richiesta di residenza per cittadini comunitari
- Cambio di abitazione o residenza
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale
- Iscrizione all'abo giudici popolari
- Raccolta e autenticazione firme per referendum e iniziative popolari
- Legalizzazione di fotografia
- Certificati plurilingue
- Passaporto
- Certificati anagrafici
- Liste elettorali – consultazione e rilascio copia
- Tessera elettorale
- Delega riscossione pensione
- Dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio
- Autentica di firma per alienazione beni mobili registrati
- Autentica di firma e copia atti
- Iscrizione albo presidenti di seggio
- Iscrizione albo scrutatori di seggio
- Richiesta pubblicazione matrimonio
- Richiesta di accesso agli atti
- Carta di Identità Elettronica