Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati nazionale che contiene tutte le anagrafi comunali.

A tutti i cittadini

Servizi disponibili in ANPR sono:

Visura e autocertificazioni
Per consultare i tuoi dati anagrafici ed elettorali. Puoi anche richiedere e stampare autocertificazioni sostitutive dei certificati.

Certificati
Per richiedere certificati anagrafici per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica, e certificati elettorali solo per te stesso, con bollo o in esenzione.

Residenza
In questa area è possibile dichiarare un cambio di residenza all'interno del Comune o con provenienza da un altro Comune o dall'estero (rimpatrio di cittadini AIRE).

Rettifica dati
Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.

Domicilio digitale
Consulta l'indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che hai eletto sul portale INAD(Apre una nuova finestra) per ricevere le comunicazioni con valore legale da parte della Pubblica Amministrazione.

Accedi all’area riservata e seleziona il servizio di interesse

L’accesso ai servizi dell’ANPR è possibile utilizzando l’identità digitale, scegliendo tra  SPID, CIE, CNS eIDAS

• SPID, CIE, CNS eIDAS

Otterrai quanto previsto a seconda dell'area scelta: la consultazione dei dati anagrafici ed elettorali, le autocertificazioni e certificati, il cambio di residenza ecc.

I servizi dell'ANPR sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Online e in autonomia, hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello.

Tempi e scadenze verranno definite singolarmente in base all'area scelta, i certificati potranno essere scaricati immediatamente, la pratica di richiesta o cambio di residenza verrà conclusa entro un massimo di 40 giorni dalla richiesta, se gli accertamenti saranno positivi.

Il servizio di ANPR è gratuito