A chi ĆØ rivolto
Cittadini europei che desiderino soggiornare in Italia per un periodo superiore a 3 mesi. Il servizio ĆØ disponibile anche per i cittadini extra europei familiari di un cittadino europeo.
Descrizione
Lāiscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dellāAnagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.
Come fare
- Accedi ai servizi per cittadini europei e seleziona lāopzione āVoglio iniziare ora una dichiarazione di trasferimentoā.
- Inserisci i tuoi dati anagrafici e il tuo indirizzo email.
- Scegli la tipologia di dichiarazione di trasferimento tra āNuova residenzaā e āResidenza in famiglia esistenteā.
- Completa i tuoi dati personali.
- Inserisci i dati delle persone che si trasferiscono insieme a te, le informazioni relative alla residenza presso cui ti trasferisci e i dati dellāimmobile dove abiterai.
- Allega i documenti richiesti. Puoi caricarli dal tuo dispositivo oppure, se giĆ in possesso di una Pubblica Amministrazione europea, puoi utilizzare il sistema OOTS (Once Only Technical System) per recuperarli direttamente online e trasmetterli allāAnagrafe Nazionale.
- Se lo desideri, inserisci il tuo numero di telefono e la fascia di reperibilitĆ per consentire la verifica della tua presenza nellāabitazione.
- Controlla il riepilogo e invia la dichiarazione.
Cosa serve
Durante la compilazione della dichiarazione di residenza, ti sarĆ richiesto di fornire i dati personali riportati nei tuoi documenti.
Prima di iniziare la dichiarazione, verifica di avere a portata di mano:
- carta dāidentitĆ , passaporto o documento valido per lāespatrio;
- codice fiscale italiano, se lo possiedi;
- dati anagrafici e codice fiscale di una persona della famiglia presso cui ti trasferisci;
- estremi catastali dellāimmobile dove abiterai se sei il proprietario, estremi del contratto di locazione e carta dāidentitĆ del proprietario dellāimmobile se non sei tu.
Cosa si ottiene
Una volta inviata la tua dichiarazione, puoi verificarne in ogni momento lo stato di avanzamento accedendo di nuovo al servizio e selezionando lāopzione āHo una dichiarazione di trasferimento in corsoā. Quando il comune a cui hai inviato la dichiarazione di trasferimento lāavrĆ accolta, riceverai una notifica via email.
Procedure legate all'esito
Potrai seguire lāevoluzione della pratica nella tua area riservata; inoltre, qualora tu lāabbia indicata nel tuo profilo utente, sarai informato anche per email.
Tempi e scadenze
Una volta inviata, la dichiarazione viene gestita direttamente dagli operatori dāanagrafe del comune di competenza. I tempi di lavorazione possono variare in base ai singoli casi.
Quanto costa
Lāiscrizione anagrafica in un comune italiano e la registrazione nellāAnagrafe nazionale ĆØ gratuita.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Altri documenti possono essere necessari in base ai casi specifici.
Se ti trasferisci per lavoro:
- documentazione che dimostri la tua qualitĆ di lavoratore subordinato o autonomo.
Se ti trasferisci per studio e non sei lavoratore:
- documentazione che attesti la tua iscrizione presso un istituto di formazione;
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere allāassistenza sociale dello Stato;
- copia di unāassicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non ĆØ valida la Tessera europea di assicurazione malattia).
Se ti trasferisci senza essere lavoratore o studente:
- autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non ricorrere allāassistenza sociale dello Stato;
- copia di unāassicurazione sanitaria che copra i rischi sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o per la durata del corso di studi (non ĆØ valida la Tessera europea di assicurazione malattia)
Se ti stai ricongiungendo con un familiare:
- certificato di matrimonio, se il ricongiungimento avviene tra coniugi;
- certificato di nascita con lāindicazione di paternitĆ e maternitĆ , se il ricongiungimento avviene tra figlio e genitore.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterĆ a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Servizi
- Cambiamento nome composto da più elementi
- Dichiarazione di morte
- Richiedere la trascrizione di sentenza straniera di divorzio
- Iscrizione anagrafica di persone senza fissa dimora
-
Vedi altri 42
- Riconciliazione di coniugi separati
- Certificato di capacitĆ matrimoniale
- Disposizioni anticipate di trattamento - DAT
- Separazione e divorzio: trascrizione della negoziazione assistita da avvocati
- Separarsi e divorziare in maniera consensuale
- Trascrizione di matrimonio avvenuto all'estero
- Attestazione di soggiorno permanente per cittadini comunitari
- Attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini comunitari
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini comunitari non italiani
- Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea per cittadini italiani ed extracomunitari
- Costituzione della convivenza di fatto
- Costituzione dell'unione civile
- Certificato di esito di leva
- Cittadinanza italiana
- Attivazione credenziali CIE
- Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
- Dichiarazione di nascita
- Trasferimento di residenza all'estero
- Segnalazione di irreperibilitĆ
- Richiesta copia integrale atti di stato civile
- Richiesta di residenza per cittadini extracomunitari
- Rettifica dei dati anagrafici
- Richiesta di residenza per cittadini comunitari
- Cambio di abitazione o residenza
- Rinnovo dichiarazione dimora abituale
- Iscrizione all'abo giudici popolari
- Raccolta e autenticazione firme per referendum e iniziative popolari
- Legalizzazione di fotografia
- Certificati plurilingue
- Passaporto
- Certificati anagrafici
- Liste elettorali ā consultazione e rilascio copia
- Tessera elettorale
- Delega riscossione pensione
- Dichiarazione sostitutiva dellāatto notorio
- Autentica di firma per alienazione beni mobili registrati
- Autentica di firma e copia atti
- Iscrizione albo presidenti di seggio
- Iscrizione albo scrutatori di seggio
- Richiesta pubblicazione matrimonio
- Richiesta di accesso agli atti
- Carta di IdentitĆ Elettronica