Rinnovo dichiarazione dimora abituale

Procedimento per il rinnovo di dichiarazione di dimora abituale per cittadini stranieri extracomunitari.

Al cittadino straniero non comunitario residente nel Comune di Seriate.

Il cittadino straniero non comunitario residente nel Comune di Seriate deve rinnovare la dichiarazione di dimora abituale entro 60 giorni da ogni rinnovo del permesso di soggiorno o carta di soggiorno compilando l’apposito modello.
Tale dichiarazione,  dovrà essere resa allo sportello unico del cittadino che inserirà gli estremi e la data di scadenza del permesso/carta di soggiorno nella propria banca dati. Decorsi 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, qualora il cittadino straniero non abbia provveduto al rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, l'Ufficio Anagrafe lo invita ad adempiere entro un ulteriore termine di 30 giorni. Se entro tale termine l'interessato non ottempera all'obbligo si procede alla sua cancellazione dall'anagrafe per mancanza di requisiti.

Si deve accedere al servizio online per compilare il modello di dichiarazione.

Si può accedere al servizio con SPID, CIE, CNS, eIDAS.

• Copia del documento d’identità
  • Copia del permesso di soggiorno

Aggiornamento banca dati anagrafici nel comune.

La presentazione della dichiarazione è immediata

Non sono previsti costi

Vincoli

Se l'interessato non ottempera all'obbligo si procede alla sua cancellazione dall'anagrafe per mancanza di requisiti.

Ulteriori informazioni

Il cittadino extracomunitario in caso di impedimento alla presentazione online può effettuare la dichiarazione presentandosi allo sportello unico del cittadino.