Certificati plurilingue

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni sul rilascio di certificati plurilingue


A chi è rivolto

Ai cittadini che necessitano del certificato plurilingue

Descrizione

Gli estratti di nascita, matrimonio e morte, possono essere rilasciati su modello plurilingue, se l'atto è registrato presso l’ufficio di stato civile del Comune di Seriate.
Il certificato plurilingue è redatto per l’utilizzo all’estero, è riconosciuto dai Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali, non necessita di traduzione ed è esente da legalizzazione; l’unica formalità che può essere richiesta all’estero è l’apposizione dell’Apostille (apposita timbratura attestante l’autenticità del documento e la qualità legale dell’autorità rilasciante) in base alla Convenzione dell’Aja per la quale bisogna rivolgersi alla Prefettura di Bergamo.

Sono validi e riconosciuti nei seguenti Paesi: Argentina, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Francia, Germania, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Moldova, Serbia e Montenegro, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia.

Come fare

I certificati plurilingue possono essere richiesti, con rilascio immediato, presso lo Sportello unico del cittadino, oppure con richiesta inviata tramite e-mail  all’indirizzo di posta elettronica flussi.documentali@comune.seriate.bg.it   o PEC comune.seriate@pec.it allegando un documento di riconoscimento del richiedente.

Il rilascio di estratti di nascita con indicazione di paternità e maternità è consentito solo a richiesta dell’interessato. Nel caso di figli minorenni, la richiesta è effettuata dal genitore che esercita la potestà. L’interessato può richiedere per iscritto il rilascio compilando apposita delega e allegando un documento d’identità.
Per questo procedimento è garantito, in caso di necessità, il servizio di consegna a domicilio, l’invio tramite posta ordinaria (purchè all’istanza sia stata allegata una busta affrancata con l’indirizzo a cui inviare il documento)

Cosa serve

Per la richiesta è necessario conoscere i dati certi per identificare l'intestatario.
L’estratto deve riguardare atti iscritti o trascritti nei registri dello Stato Civile di Seriate
Per l'estratto di nascita se il richiedente non è l'intestatario occorre produrre una delega a firma da parte dell’intestatario con allegata la fotocopia di un documento di identità.
Se il certificato è richiesto per matrimonio occorre specificarlo

  • fotocopia di un documento di identità

Cosa si ottiene

Si ottiene il certificato richiesto

Procedure legate all'esito

Eventuali comunicazioni verranno fornite dall'ufficio competente

Tempi e scadenze

I documenti citati, tranne quelli di morte, hanno la validità di 6 mesi.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale