Passaporto

Tutte le informazioni utili riguardo il Passaporto

Rivolto a tutti coloro interessati al rilascio o al rinnovo del Passaporto

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all'interno del documento, è necessario richiedere l’emissione di un nuovo documento.

Il passaporto elettronico è costituito da un libretto cartaceo di 48 pagine a modello unificato, dotato di un microchip inserito nella copertina, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.

Dal marzo 2010 (introduzione dell'impronta digitale nei passaporti) non è più consentito inoltrare la richiesta tramite il Comune.

L'ufficio anagrafe fornisce consulenza e supporto amministrativo in materia di assenso per figli minori.

Per la documentazione necessaria consultare il sito www.poliziadistato.it

Il passaporto

Le indicazioni verranno fornite dalla Questura.

Il Comune garantisce il servizio di ritiro in Questura ai residenti di Seriate dei passaporti in giacenza, successivamente invita i cittadini al ritiro presso lo sportello unico del cittadino.

Il passaporto ha validità 10 anni.

Invece per Minore:
da 0 a 3 anni: validità triennale
dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale

Ulteriori informazioni

L'ufficio anagrafe fornisce consulenza e supporto amministrativo in materia di assenso per figli minori previo appuntamento.