Iscrizione albo scrutatori di seggio

  • Servizio attivo

Procedimento di iscrizione all'albo degli scrutatori.


A chi è rivolto

A coloro che vogliono iscriversi all'albo scrutatori di seggio.

Descrizione

Le domande per essere inseriti nell'Albo degli scrutatori di seggio devono essere presentate dal primo al trenta novembre di ogni anno. Successivamente la Commissione Elettorale Comunale, valutati i requisiti, procede all'iscrizione all'Albo.
La domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Come fare

Bisogna compilare il modulo online

Cosa serve

Requisiti per iscriversi:

  • Essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • Essere in possesso del diploma di scuola media inferiore
  • Documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'albo scrutatori di seggio.

Procedure legate all'esito

Riceverai comunicazione dall'ufficio incaricato.

Tempi e scadenze

Immediata

Quanto costa

L'iscrizione all'albo è gratuita.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale