Carta di Identità Elettronica

Prima di procedere con la prenotazione consulta attentamente le informazioni sotto riportate e i documenti necessari per ottenere la nuova Carta di Identità Elettronica(CIE)

Coloro che vogliono fare richiesta per l'ottenimento della Carta D’Identità Elettronica – C.I.E.

• La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento di riconoscimento dei cittadini italiani che ne attesta e tutela l'identità fisica e digitale;
  • Contiene il Codice Fiscale e ti consente di viaggiare all'interno dell'Unione Europea;
  • Se non hai la CIE puoi richiederla presso il tuo comune senza aspettare la scadenza del tuo documento.

Con la CIE puoi:

• Accedere ai servizi pubblici (come INPS, Comuni, Agenzia delle Entate), app IO;
  • Accedere ai servizi privati che aderiscono al servizio;
  • Firmare elettronicamente un documento con l'app CieSign.

Ulteriori informazioni:

Rilascio della carta d’identità elettronica ai MINORENNI
I minori devono presentarsi personalmente allo sportello unico del cittadino accompagnati da almeno un genitore.
Nel caso i genitori siano assolutamente impossibilitati a presentarsi i ragazzi possono presentare il passaporto (se ne sono in possesso) e farsi accompagnare da due testimoni sempre e comunque presentando il modello di assenso firmato dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale.
I minori cittadini italiani possono avere una carta d’identità valida per l'espatrio se non sono nelle condizioni che per legge impediscono il rilascio del passaporto: per ottenerla occorre l’atto di assenso firmato da entrambi i genitori. In mancanza del consenso di un genitore occorre l'autorizzazione del giudice tutelare. Se entrambi i genitori accompagnano il ragazzo il consenso può essere espresso davanti all'ufficiale d’anagrafe.
Se il ragazzo viene accompagnato da un solo genitore occorre presentare il consenso scritto dell'altro genitore, allegando la fotocopia di un documento di riconoscimento.

Rilascio a CITTADINI STRANIERI
I cittadini stranieri possono richiedere la carta d’identità elettronica presentandosi personalmente allo sportello unico del cittadino con la documentazione indicata di seguito nella sezione documentazione necessaria.
Ai richiedenti protezione internazionale che hanno ottenuto l'iscrizione anagrafica, è rilasciata, sulla base delle norme vigenti, una carta d'identità cartacea (in attesa dell’aggiornamento del sistema di rilascio della carta d’identità elettronica), di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni”. La carta d'identità è rilasciata non valida per l'espatrio.

Rilascio a MINORI CITTADINI STRANIERI
I minorenni devono presentarsi allo sportello unico del cittadino esibendo un passaporto e devono essere accompagnati da un genitore che abbia con sè un documento di riconoscimento e il permesso di soggiorno La carta d'identità è rilasciata non valida per l'espatrio.
Rilascio a soggetti impossibilitati a presentarsi allo sportello Se un cittadino, per motivi di salute, è impossibilitato a presentarsi all’ufficio anagrafe, può richiedere di usufruire del servizio anagrafico a domicilio. Un familiare maggiorenne dovrà recarsi presso gli uffici comunali con la documentazione richiesta e dichiarare l'esistenza dell'impedimento, dopodiché un incaricato si recherà al suo domicilio per consegnare la carta e raccogliere le firme necessarie.

Rilascio a cittadini NON RESIDENTI nel comune
E’ possibile il rilascio della carta d’identità a cittadini non residenti nel Comune. Il rilascio segue le regole prescritte in generale, è però subordinato all’acquisizione di un nulla-osta da parte del Comune di residenza (o di iscrizione all'AIRE, per questi ultimi si rilascia solo carta d’identità cartacea).

Il rilascio della Carta di Identità Elettronica (CIE) avviene solo su appuntamento, è necessaria la prenotazione del servizio

Documentazione necessaria per richiedere il rilascio C.I.E.

• Carta d'identità oppure altro documento di riconoscimento
  • Fototessera (è possibile usufruire del servizio di webcam installato allo sportello)
  • Codice Fiscale
  • Se il vecchio documento è stato smarrito o rubato, portare anche la denuncia presentata all'autorità di Pubblica Sicurezza
  • Se l'interessato non possiede documenti, occorre la presenza di due testimoni maggiorenni, anche parenti del richiedente, che abbiano un documento di riconoscimento valido

Nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE)

La consegna della CIE avverrà tramite corriere incaricato dal Ministero dell’Interno entro sei giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino o presso il Comune.
I cittadini che scelgono la trasmissione del documento in Comune sono invitati a occuparsi del ritiro del documento a partire dal settimo giorno successivo al rilascio.

La validità della Carta d'Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell'età del titolare:
- 3 anni per i minori fino 3 anni
- 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.

In tutti gli altri casi la Carta di Identità Elettronica rilasciata vale dieci anni.

Per i cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali la CIE ha una validità di 12 mesi.

Per CIE € 22,21 primo rilascio, se duplicato € 27,37
€ 0,50 per il servizio foto con webcam