Competenze
Provvede al rilascio delle concessioni e alle operazioni ordinarie e straordinarie di esumazione ed estumulazione del cimitero comunale.
si riceve su appuntamento
Servizi offerti
Estumulazione salme ordinaria e straordinaria
Decorso il periodo ordinario di sepoltura di 30 anni in loculo, i resti mortali vengono estumulati e vengono generalmente inumati a terra per completare i fenomeni di scheletrizzazione. In alternativa, in seguito a manifestazione di volontà dei familiari, è possibile autorizzare la cremazione dei resti mortali. L'estumulazione ordinaria è effettuata d’ufficio. Il Comune di Seriate eroga un contributo di € 220,00 per la cremazione dei resti mortali conseguenti alle operazioni di estumulazione. .
I familiari dei defunti possono richiedere l’estumulazione dei resti mortali, anche prima della scadenza della concessione, per la sepoltura in altro cimitero o per avviare i resti a cremazione (a condizione che siano trascorsi 20 anni dalla tumulazione) e successiva tumulazione delle ceneri. I familiari devono incaricare una ditta di pompe funebri che si occuperà delle operazioni necessarie per effettuare sia il trasporto e, se del caso, la cremazione.
Scheda informativa esumazione e estumulazione
Lampada votiva
Il servizio relativo alla gestione delle lampade votive è garantito dalla ditta Bergamo Servizi Cimiteriali (BSC) s.r.l., aggiudicataria del servizio per la gestione del cimitero civico fino al 30 giugno 2025. Per tutte le problematiche/informazioni connesse contattare la ditta al seguente numero di telefono 3482220679.
Recupero salma sul territorio comunale
Dal primo luglio 2023 fino al 30 giugno 2025 il servizio di recupero delle salme sul territorio del Comune di Seriate e le operazioni di recupero e trasporto delle salme presso la camera mortuaria dell’Ospedale Bolognini, è garantito dalla società Servizi funebri Bonomelli s.r.l.
E’ garantita la reperibilità 24 ore su 24 ai seguenti numeri telefonici: 035941177 - 3355970469 - 3356861758.
Servizio di reperibilità  per la dichiarazione di morte nei giorni di domenica e festivi
Il Comune di Seriate garantisce il servizio di reperibilità per le dichiarazioni di morte e le autorizzazioni al trasporto e al seppellimento. Le modalità operative sono le seguenti: durante le ore di reperibilità (dalle 8.00 alle 20.00 dei giorni festivi) l’impresa funebre contatterà telefonicamente la persona incaricata tramite cellulare aziendale (320-4323901) e concorderà un appuntamento per rendere la dichiarazione di morte e per il rilascio delle autorizzazioni al trasporto ed al seppellimento
Sepoltura
Al decesso i familiari del defunto possono chiedere in concessione, ai fini della sepoltura, un loculo, un ossario o un cinerario (nel caso di cremazione), oppure la sepoltura ad inumazione in campo decennale.
La durata della concessione è di anni 30 per loculi ed ossari, di 50 anni per i cinerari e di anni 10 per la sepoltura a terra.
Per i loculi il criterio di assegnazione è stabilito dal Regolamento comunale di polizia mortuaria, mentre per gli ossari e cinerari i familiari possono scegliere la posizione; il posto in campo decennale segue l’ultima inumazione.
E’ possibile una deroga all’assegnazione dei loculi descritta in caso di invalidità da parte dei familiari del defunto come specificato dal regolamento comunale di polizia mortuaria. Procedura 43.
Concessione cimiteriale