Polizia amministrativa

Polizia amministrativa del Comune di Seriate

Competenze

Il Servizio polizia amministrativa, svolge attività di controllo e prevenzione, delle attività di commercio in sede fissa e su area pubblica, delle strutture ricettive e di somministrazione di alimenti e bevande, delle attività artigiano alimentariste, delle attività di servizio alla persona, e di quanto disciplinato dal Regolamento di Polizia urbana con conseguente verbalizzazione nel caso di accertamento di violazioni amministrative e di denuncia all'Autorità Giudiziaria nel caso di accertamento di violazioni penali.
Effettua la vigilanza sulle scia, sulle autorizzazioni, sulle  le concessioni rilasciate dallo Sportello Unico Attività produttive. Verifica le segnalazioni e gli esposti inoltrati dai cittadini consumatori.
Il suo ruolo è oggi fondamentale nel controllo delle norme poste a tutela del consumatore, in materia di trasparenza dei prezzi e qualità dei prodotti, compreso il contrasto alla contraffazione e a ogni forma di commercio abusivo o illegale nonché nel controllo delle norme contro il fenomeno della ludopatia.








Ultimo aggiornamento

06/10/2023, 12:55
Salta al contenuto principale