Palazzo comunale – primo piano
Area anziani
Si rivolge alle persone che hanno compiuto i 65 anni di età , residenti sul territorio di Seriate, che presentano una situazione di bisogno socio-assistenziale.
Svolge attività di segretariato sociale , orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio.
Si occupa sia dell’attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), servizio finalizzato a garantire la permanenza al domicilio dell’anziano tramite un supporto nella gestione delle attività della vita quotidiana sia dell’attivazione del servizio Pasti a domicilio.
Accompagna e sostiene le famiglie rispetto al collocamento dell’anziano in strutture residenziali e semiresidenziali .
Individua ed attiva possibili forme di sostegno economico volte a finanziare azioni di supporto al progetto di vita della persona anziana.
Collabora con il servizio dell’Ambito di Seriate “La Bottega della domiciliarità ”.
Funzionario socio-assistenziale:Â Dott.ssa Sara Turri – Tel:Â 035304226 – sociali@comune.seriate.bg.it
Area inclusione sociale
Si rivolge a persone adulte e famiglie, residenti sul territorio di Seriate, che versano in stato di fragilità economica e/o presentano una disabilità psichica e/o che vivono in una condizione di grave emarginazione quali persone con problematiche di dipendenza e/o di povertà .
Gli interventi consistono in attività di segretariato sociale, orientamento e accesso ai servizi, collocamento in strutture residenziali e semiresidenziali, sostegno economico, supporto domiciliare nella gestione delle attività della vita quotidiana.
Attraverso la collaborazione con i servizi territoriali specialistici (SERD e CPS), attua progetti di reinserimento sociale e di inserimento lavorativo.
Funzionario socio-assistenziale:Â Dott.ssa Valentina Quaglia – Tel:Â 035304265 – sociali@comune.seriate.bg.it
Palazzo comunale –Â piano terra
Area disabili
Si rivolge a persone con disabilità e alle loro famiglie, residenti sul territorio di Seriate. Il servizio individua insieme alla persona portatrice di un bisogno, possibili percorsi e forme di supporto alla cura, all’autonomia e all’integrazione, attraverso la messa in rete e l’attivazione di sevizi, progetti e risorse formali ed informali presenti sul territorio. Tale supporto può prevedere sia interventi al domicilio che nei contesti di vita della comunità .
Svolge attività di segretariato sociale, orientamento e accompagnamento ai servizi.
Individua ed attiva possibili forme di sostegno economico volte a finanziare azioni di supporto al progetto di vita della persona disabile.
Attiva i servizi territoriali, nella realizzazione di progetti di inserimento lavorativo per persone iscritte al collocamento mirato.
Area disabili minori: Funzionario socio-assistenziale Dott.ssa Terzi Alice – Tel: 035304235 – sociali@comune.seriate.bg.it
Area disabili adulti: Funzionario socio-assistenziale:Â Dott.ssa Rosaria Noris – Tel:Â 035304222 – sociali@comune.seriate.bg.it
Area minori e giovani
Il servizio sociale Area minori e Famiglie è rivolto alle famiglie residenti sul territorio di Seriate, in cui siano presenti minori in età compresa fra 0 e 18 anni.
Il Servizio sociale intende sostenere e accompagnare le famiglie con minori in situazioni di vulnerabilità , condizione che può presentarsi in qualsiasi famiglia in specifiche fasi del ciclo di vita.
Svolge inoltre attività di segretariato sociale, orientamento e accompagnamento ai servizi, oltre che di segnalazione all’apposita Autorità giudiziaria per i minori che versano in situazione di pregiudizio e per i quali è prevista la segnalazione.
Collabora attivamente con il servizio tutela Minori dell’Ambito di Seriate per la definizione degli interventi più appropriati.
Funzionario socio-assistenziale:Â Dott.ssa Giacoma Mazzara – Tel:Â 035304267 – sociali@comune.seriate.bg.it
È inoltre referente dell’area giovani per il Progetto Officina Giovani e dello sportello operativo “INFORMA-ORIENTA” presso la biblioteca civica di Seriate, via Italia 58 – aperto il mercoledì 14:30/17:30.
Operatore Andrea Crawford 3451379993
Pagina aggiornata il 02/04/2024