Matrimonio civile tra cittadini italiani e/o stranieri

Tutte le informazioni per la celebrazione del matrimonio civile

A coloro che vogliono sposarsi con rito civile.

Celebrazione del matrimonio
La celebrazione può avvenire in qualsiasi Comune italiano.
Chi vuole sposarsi in un altro Comune chiederà all’Ufficio matrimoni la delega per sposarsi altrove.
Chi intende sposarsi nel Comune di Seriate riceverà dall’ufficio matrimoni tutte le informazioni utili all’organizzazione della cerimonia (addobbi, durata e modalità).
Nel Comune di Seriate il matrimonio civile viene celebrato, dal Sindaco o da un suo delegato, nella sala consiliare del palazzo comunale.
La celebrazione è effettuata in orario d’ufficio:
da lunedì a venerdì dalle 9:00 alle 12:00
giovedì dalle 15:00 alle 17:30
sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:30
E’ anche prevista la celebrazione fuori dall’orario d’ufficio il venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Non residenti
Se nessuno dei futuri sposi risiede nel Comune di Seriate occorre presentarsi all’ufficio matrimoni con la delega dell’ufficio di Stato Civile dove sono avvenute le pubblicazioni, e chiedere che venga fissato il giorno e l’ora della cerimonia.
I cittadini iscritti all’AIRE, possono sposarsi nel Comune a condizione che il Consolato italiano all’estero abbia rilasciato la delega per la celebrazione di matrimonio.

Regime patrimoniale
Con il matrimonio i coniugi entrano automaticamente in regime di comunione dei beni.
Se lo desiderano, gli sposi possono scegliere il regime patrimoniale della separazione dei beni.
La scelta del regime patrimoniale deve essere comunicata all'Ufficio di Stato Civile prima della data fissata per il matrimonio.

Al momento della celebrazione del matrimonio, viene consegnato agli sposi il libretto internazionale di famiglia

Cittadini italiani che intendono sposarsi in un paese straniero
Poiché la normativa è differente da paese a paese, è opportuno richiedere all'ufficio di stato civile del paese straniero qual è la documentazione da produrre. In caso di difficoltà a reperire l'ufficio preposto, contattare il Consolato Italiano.

Per potersi sposare occorre prima procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio nel Comune o avere richiesto e ottenuto la delega alla celebrazione da parte del Comune di pubblicazione (per i non residenti) o da parte del Consolato italiano all’estero (per gli iscritti AIRE).
Dopo l’avvenuta pubblicazione, è possibile fissare la data in cui si intende celebrare il matrimonio, che può avvenire entro i 180 giorni successivi alla pubblicazione.

Serve prendere appuntamento presso lo sportello unico del cittadino con

• Documento identità degli sposi
  • Documento identità dei testimoni

La celebrazione del matrimonio civile

La preparazione dell'atto di matrimonio è a carico dello sportello matrimoni

Il matrimonio si celebra previo appuntamento.

Per i residenti:
gratuito se la celebrazione è effettuata in orario d’ufficio; € 80,00 per la celebrazione al venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Per i non residenti:
€ 80,00 per la celebrazione in orario d’ufficio; € 180,00 per la celebrazione al venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.

Vincoli

Per potersi sposare occorre prima procedere alla richiesta di pubblicazione di matrimonio.