La cremazione è una pratica che consiste nel ridurre in cenere le spoglie mortali raccogliendole in una particolare urna.
Come fare
Per effettuare la cremazione di una salma occorre la volontà del defunto, espressa in vita mediante testamento o iscrizione ad una società di cremazione. In assenza di una espressione di volontà scritta il coniuge o, in assenza di questo, tutti i più prossimi congiunti del defunto, all'unanimità , possono riferire la volontà verbale di essere cremato espressa dal deceduto in vita.
Cosa serve
Il processo verbale è reso davanti all’ufficiale di stato civile del Comune di decesso o di residenza.
L’autorizzazione verrà rilasciata dopo aver acquisito:
la manifestazione di volontà alla cremazione o il certificato di iscrizione a una società di cremazione
un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato, ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta, il nulla osta dell’autorità giudiziaria, recante la specifica indicazione che la salma può essere cremata
Cosa si ottiene
L'autorizzazione alla cremazione
Procedure legate all'esito
La documentazione dell’autorizzazione va trasmessa all’ufficio di stato civile per l’archiviazione annuale.
Tempi e scadenze
Il rilascio dell'autorizzazione è immediato se presente tutta la documentazione.
Quanto costa
Il servizio di cremazione è a pagamento eccetto i casi di indigenza, bisogno o disinteresse. In questo caso verrà informato il comune di residenza del defunto affinchè lo stesso provveda al pagamento della cremazione.
L’istanza e l’autorizzazione scontano il pagamento dell’imposta di bollo.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di
scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità , o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.