Esumazione e estumulazione

Tutte le informazioni relative all'esumazione ed estumulazione ordinaria o straordinaria

A parenti di defunti sepolti nel cimitero comunale.

Esumazione
Consiste nel disseppellimento dalla fossa di sepoltura in terra, è un'operazione che viene eseguita dal Comune per poter ricavare nuovi spazi di sepoltura a terreno all'interno del cimitero, previa indicazione da parte dei famigliari circa la destinazione dei resti.  L’esumazione ordinaria è disposta d’ufficio decorso il periodo ordinario di sepoltura di 10 anni.

Estumulazione
Consiste nell'estrazione dal posto in muratura (loculo, ossario, cappella, tomba di famiglia).
L'estumulazione ordinaria è effettuata d'ufficio alla scadenza della concessione cimiteriale (30 anni dalla tumulazione)

In caso di esumazione e estumulazione ordinaria, il comune al termine del ciclo di sepoltura o alla scadenza della concessione, avvisa i cittadini delle esumazioni ed estumulazioni ordinarie con cartelli di avvertimento nel cimitero, pubblicazione sul sito ed eventualmente con avviso alle famiglie.

L'esumazione e estumulazione straordinaria può essere richiesta per motivazioni varie dai famigliari dei defunti, prima del termine del ciclo di sepoltura o della scadenza della concessione.

Per esumazione ordinaria: Dichiarazione dei familiari in merito alla destinazione dei resti, con allegato documento di riconoscimento

Per estumulazione ordinaria: Dichiarazione dei familiari del defunto per l’inumazione (in campo di mineralizzazione). Oppur richiesta di avviare a cremazione i resti mortali da parte dei familiari aventi titolo.

Per estumulazione straordinaria: Documento di identità dei richiedenti. Richiesta di avviare a cremazione i resti mortali da parte dei familiari aventi titolo. Documentazione medica per i defunti tumulati da meno di anni 20.

L'autorizzazione richiesta.

L'autorizzazione rilasciata viene comunicata al gestore del cimitero.

La tempistica delle esumazioni  ed estumulazioni ordinarie è stabilita dal piano predisposto dall'ufficio cimiteriale.

L'autorizzazione all'estumulazione straordinaria viene rilasciata entro le 48 ore dalla presentazione della domanda,  successivamente sono necessari accordi con il cimitero per le operazioni di estumulazione.

Esumazione ordinaria:
€ 150,00 per l’inumazione in campo di mineralizzazione;
€ 100,00 per l’operazione di esumazione
Nessuno, in caso di immissione dei resti nell’ossario comune.
Se si sceglie l’ossario è dovuto il relativo costo stabilito per la concessione

Estumulazione ordinaria:
€ 150,00 per l’inumazione in campo di mineralizzazione;
Per il periodo primo luglio 2023 - 30 giugno 2025 il costo per cremazione e trasporto dei resti mortali è fissato in € 560,00 di cui € 340,00 a carico dei familiari, il resto è coperto dal contributo erogato dal comune.
€ 100,00 per l’operazione di estumulazione

Estumulazione straordinaria:
2 marche da bollo € 16,00
costo per le operazioni di estumulazione (€ 200,00 senza smaltimento rifiuti - € 400,00 con smaltimento rifiuti) come deliberato dalla Giunta comunale;
costo di cremazione e trasporto
€. 0,52 per i diritti di segreteria.