Cremazione

Tutte le informazioni per avere l'autorizzazione alla cremazione.

A chi desidera essere cremato

La cremazione è una pratica che consiste nel ridurre in cenere le spoglie mortali raccogliendole in una particolare urna.

Per effettuare la cremazione di una salma occorre la volontà del defunto, espressa in vita mediante testamento o iscrizione ad una società di cremazione. In assenza di una espressione di volontà scritta il coniuge o, in assenza di questo, tutti i più prossimi congiunti del defunto, all'unanimità, possono riferire la volontà verbale di essere cremato espressa dal deceduto in vita.

Il processo verbale è reso davanti all’ufficiale di stato civile del Comune di decesso o di residenza.
L’autorizzazione verrà rilasciata dopo aver acquisito:

• la manifestazione di volontà alla cremazione o il certificato di iscrizione a una società di cremazione
  • un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato, ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta, il nulla osta dell’autorità giudiziaria, recante la specifica indicazione che la salma può essere cremata

L'autorizzazione alla cremazione

La documentazione dell’autorizzazione va trasmessa all’ufficio di stato civile per l’archiviazione annuale.

Il rilascio dell'autorizzazione è immediato se presente tutta la documentazione.

Il servizio di cremazione è a pagamento eccetto i casi di indigenza, bisogno o disinteresse. In questo caso verrà informato il comune di residenza del defunto affinchè lo stesso provveda al pagamento della cremazione.
L’istanza e l’autorizzazione scontano il pagamento dell’imposta di bollo.