Affidamento delle ceneri

Tutte le informazioni per l'affidamento dell'urna cineraria ai familiari

L'affidamento dell'urna cineraria può avvenire quando vi sia espressa volontà scritta del defunto o volontà manifestata dal coniuge.

Le ceneri di una persona possono essere affidate a parenti o altre persone:

• quando il defunto ne ha manifestato la volontà
  • su volontà del coniuge o, in mancanza, del parente più prossimo; se esistono più parenti di pari grado, è sufficiente la maggioranza assoluta.

Le ceneri devono essere raccolte in un'apposita urna su cui devono essere indicati il nome, il cognome, la data di nascita e di morte del defunto.

L'urna cineraria deve essere conservata in luogo confinato e stabile, protetta da possibili asportazioni, aperture o rotture accidentali.
Il Comune può effettuare periodicamente controlli per verificare se le ceneri vengono conservate secondo quanto disposto dalle norme di legge.

Per ottenere l'affidamento delle ceneri è necessario presentare un'apposita dichiarazione al Comune dove è avvenuto il decesso.

L’autorizzazione verrà rilasciata dopo aver acquisito:

• La manifestazione della volontà del defunto, oppure del coniuge o in sua mancanza dei parenti più prossimi
  • Copia della documentazione relativa alla consegna dell'urna cineraria deve essere conservata: Dal Comune dove è avvenuto il decesso, dal responsabile del forno crematorio o del cimitero, per le urne precedentemente tumulate, da chi prende in consegna l'urna.

L'affido dell'urna cineraria

Se l'affidatario o i suoi eredi vogliono recedere dall'affidamento, le ceneri possono essere consegnate al cimitero per la tumulazione o per la deposizione nel cinerario comune.

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

L’istanza e l’autorizzazione sono assoggettati al pagamento dell’imposta di bollo oltre a € 0,52 di diritti di segreteria sull’autorizzazione.