Trasporto salma all’estero

  • Servizio attivo

Tutte le informazioni relative al trasporto salma, ceneri o resti mortali all'estero.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il decesso dev'essere avvenuto a Seriate o per salme tumulate nel cimitero di Seriate.

Descrizione

Il trasporto di cadavere, resti mortali o ceneri all'estero è autorizzato dal Comune dove è avvenuto il decesso tramite:

  • il passaporto mortuario se il defunto è diretto in uno dei Paesi aderenti alla Convenzione di Berlino del 10 febbraio 1937 (Regio Decreto del 01/07/1937, n. 1379): Austria, Belgio, Cile, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Democratica del Congo-Ex Zaire, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Danimarca, San Marino. Per conoscere l'elenco aggiornato, consulta il sito del Ministero dell'Interno.
  • un decreto di autorizzazione al trasporto all'estero se il defunto è diretto in uno dei Paesi non aderenti alla Convenzione di Berlino del 10 febbraio 1937. In questo caso occorre anche il nulla osta dell’Autorità diplomatica in Italia (Ambasciata, Consolato) del Paese dove è destinato il defunto.

Come fare

In caso di estradizione di salma all'adempimento provvede in genere l'Agenzie Funebre incaricata dai familiari.

Cosa serve

E' necessario:

  • Presentare l'istanza in bollo
  • Nulla osta al trasporto e al seppellimento dell'autorità giudiziaria competente
  • Estratto per riassunto dell'atto di morte
  • Permesso al seppellimento/cremazione rilasciata dall'Ufficiale dello Stato Civile

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Procedure legate all'esito

Il Passaporto Mortuario viene rilasciato su modello plurilingue.

Tempi e scadenze

Il rilascio dell'autorizzazione è immediato se presente tutta la documentazione necessaria.

Casi Particolari

La Circolare dell’11 gennaio 2021 del Ministero della Salute ha dato indicazioni emergenziali per l’epidemia SARS-CoV-2 per il settore funebre e cimiteriale e ha previsto il “modello di confezionamento feretro per trasporto in Italia di cadavere con sospetta o conclamata malattia infettivo diffusiva COVID-19” da inoltrare a cura delle ditte di Onoranze funebri al Comune che rilascia le autorizzazioni al trasporto funebre.

Quanto costa

L’istanza e l’autorizzazione scontano il pagamento dell’imposta di bollo di € 16,00 + €0,52 di diritti di segreteria sull’autorizzazione.

Gli oneri di legalizzazione e traduzione nella lingua ufficiale del paese di destinazione sono a carico degli interessati.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale