Fornitura di composter gratuito

Tutte le informazioni utili per l'adesione volontaria al compostaggio domestico.

A chi aderisce al compostaggio domestico.

Il Comune, al fine di ridurre la produzione dei rifiuti solidi urbani conferiti a impianti di recupero, distribuisce in comodato d’uso gratuito a scuole e nuclei familiari che siano interessati ad intraprendere l’attività del compostaggio domestico, dei composter da 310 litri in polipropilene/polietilene di 1° qualità atossico, riciclato e riciclabile 100% di colore verde.

Gli utenti in possesso di specifici requisiti possono su base volontaria presentare una specifica domanda.

• Per gli istituti scolastici di Seriate, la domanda (su modello adesione scuole) dovrà essere presentata dal Dirigente scolastico/Preside dell’Istituto;
  • per le utenze domestiche, la domanda (su modello adesione cittadini) dovrà essere presentata dal cittadino residente in abitazione singola che dispone di un giardino con superficie non inferiore a 50 mq;
  • per i condomìni che dispongono di un giardino con superficie non inferiore a 200 mq, la domanda dovrà essere presentata dall’ amministratore di condominio; alla domanda dovrà essere allegato il verbale di assemblea condominale approvante la collocazione del/i composter nel giardino del condominio, sottoscritto dall’amministratore; in caso di assenza di amministratore dovrà essere sottoscritta da tutti i proprietari.

I modelli di richiesta possono essere spediti per posta all’indirizzo: Comune di Seriate Piazza Angiolo Alebardi, 1 24068 Seriate, consegnati allo sportello al cittadino (primo piano del palazzo comunale), inviati via fax al n. 035 301152 o via e-mail all’indirizzo: flussi.documentali@comune.seriate.bg.it

L’utente deve essere in regola con la posizione Tari, e avere i seguenti requisiti:

• possedere un giardino di ampiezza idonea (superficie non inferiore a 50 mq x singole abitazioni e non inferiore a 200 mq per i condomini);
  • possibilità di collocare il composter il più lontano possibile dai muri perimetrali della casa, garantendo una distanza di almeno 6 metri da finestre e/o qualsiasi apertura di edifici anche limitrofi, possibilmente all’ombra di un albero a foglie caduche per evitare l’eccessivo essiccamento durante il periodo estivo e per favorire l’irraggiamento durante il periodo invernale;
  • indicare il numero di componenti del nucleo famigliare.

L’utente potrà richiedere all’ufficio tributi la riduzione della tassa rifiuti ai sensi dell’articolo 16 comma 3 del Regolamento comunale sull’applicazione della Tari.

• Documento d’identità del richiedente.

La fornitura del composter.

Regolamento comunale per la disciplina dei servizi di gestione dei rifiuti solidi urbani ed assimilati (D.C.C. 16 del 9/3/2009) e Regolamento comunale sull’applicazione della Tares (approvato con Deliberazione del consiglio comunale n. 30 del 29 luglio 2013).

Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”

contatta l'ufficio per maggiori informazioni: