La normativa di Regione Lombardia protegge i gatti che vivono in stato di libertà in colonia e vieta a chiunque di maltrattarli o di allontanarli dal loro habitat, e prevede che il dipartimento di prevenzione veterinario di ogni ATS effettui il censimento delle zone in cui esistono le colonie feline e controlli la popolazione felina che vive in libertà ai fini della sterilizzazione degli esemplari.
Per i gruppi di gatti, più o meno numerosi, che vivono in stato di libertà e frequentano abitualmente una zona della città non si può parlare, a differenza dei cani, di gatti randagi, ma si parla di “colonia felina”.
Per chiedere il riconoscimento di una colonia felina è necessario inviare all’ATS e al Comune di Seriate una richiesta di riconoscimento debitamente compilata sull’apposito modello. Il richiedente, compilando il modello, chiede l’intervento dell’ATS e del Comune al fine di censire/registrare la presenza della colonia felina, si impegna, in qualità di referente della colonia felina, a collaborare nelle operazioni di cattura degli animali presenti e di conseguenza si assume la responsabilità in merito alla cattura, provvedendo secondo le modalità da concordare col Servizio Veterinario dell’ATS di Bergamo, a:
• catturare e consegnare i gatti da sottoporre a sterilizzazione;
• ritirare e garantire l’assistenza post intervento e la loro reintroduzione nella colonia felina di provenienza;
• a restituire le gabbie-trappola, nelle medesime condizioni in cui le ha ricevute.
Dopo le opportune verifiche, l’ATS riconosce (o meno) l’esistenza della colonia felina e ne dà comunicazione al Comune. I gatti catturati vengono identificati con apposito contrassegno o tatuaggio al padiglione auricolare e reintrodotti nella colonia.
I privati e le associazioni di volontariato iscritte nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato o riconosciute a livello nazionale, previo accordo di collaborazione con il Comune e d’intesa con l’ATS, possono gestire le colonie feline per la tutela della salute e la salvaguardia delle condizioni dei gatti.
L’eventuale allontanamento da un habitat per motivi sanitari o per una maggiore tutela degli animali e la cattura ai fini della
sterilizzazione sono effettuate solo dall’ATS o dalle suddette associazioni.