Interventi sul verde rurale

  • Servizio attivo

Procedimento di abbattimento alberi, taglio periodico della ceppaia, manutenzione del fondo agricolo con modifiche


A chi è rivolto

A privato cittadino che intende effettuare che intende effettuare interventi su verde rurale (abbattimento alberi, taglio periodico della ceppaia, manutenzione del fondo agricolo con modifiche)

Descrizione

Interventi sul verde rurale (abbattimento alberi, taglio periodico della ceppaia, manutenzione del fondo agricolo con modifiche)

Come fare

Si deve inoltrare la domanda di autorizzazione per interventi su paesaggio rurale/verde cittadino
Il modulo può essere corredato di documentazione accessoria (es. eventuale elaborato tecnico che documenta stato di consistenza del verde e le azioni progettate in caso di ristrutturazioni edilizie).
Può essere spedito via posta al Comune, consegnato direttamente allo sportello unico del cittadino, inviato via fax al n. 035301152 o via mail all'indirizzo flussi.documentali@comune.seriate.bg.it
La suddetta documentazione è protocollata e in seguito inviata al servizio ambiente; il servizio ambiente verifica la veridicità dei dati e il possesso dei requisiti esplicitati nel modello utilizzato e, se del caso, effettuta sopralluogo tecnico; se nulla osta il servizio ambiente provvede a rilasciare parere favorevole (eventualmente con prescrizioni).
Nel caso in cui la comunicazione riguardi anche il taglio dei platani, per le “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del cancro colorato del platano” è necessario che l’utente invii anche la comunicazione all'Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste con le modalità previste dal modulo stesso.
Il richiedente potrà procedere con gli interventi solo dopo aver acquisito tale parere e, nel caso di temporanea occupazione di suolo pubblico, deve preventivamente chiedere anche autorizzazione alla Polizia Locale.

Cosa serve

Bisogna stampare e compilare il modulo per domanda di autorizzazione per interventi sul paesaggio rurale
e in caso di platani il modulo per l'abbattimento platani infetti
Nel caso le piante si trovino lungo rogge o canali irrigui serve il nulla osta del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca o di altro gestore.

  • Compilare i moduli

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Procedure legate all'esito

Riceverete comunicazione dall'ufficio competente

Tempi e scadenze

30 giorni dalla consegna dei documenti

Quanto costa

Nessun costo

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale