Si deve inoltrare la domanda di autorizzazione per interventi su paesaggio rurale/verde cittadino
Il modulo può essere corredato di documentazione accessoria (es. eventuale elaborato tecnico che documenta stato di consistenza del verde e le azioni progettate in caso di ristrutturazioni edilizie).
Può essere spedito via posta al Comune, consegnato direttamente allo sportello unico del cittadino, inviato via fax al n. 035301152 o via mail all'indirizzo flussi.documentali@comune.seriate.bg.it
La suddetta documentazione è protocollata e in seguito inviata al servizio ambiente; il servizio ambiente verifica la veridicità dei dati e il possesso dei requisiti esplicitati nel modello utilizzato e, se del caso, effettuta sopralluogo tecnico; se nulla osta il servizio ambiente provvede a rilasciare parere favorevole (eventualmente con prescrizioni).
Nel caso in cui la comunicazione riguardi anche il taglio dei platani, per le “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del cancro colorato del platano” è necessario che l’utente invii anche la comunicazione all'Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste con le modalità previste dal modulo stesso.
Il richiedente potrà procedere con gli interventi solo dopo aver acquisito tale parere e, nel caso di temporanea occupazione di suolo pubblico, deve preventivamente chiedere anche autorizzazione alla Polizia Locale.