Procedimento di formazione

Tutte le informazioni relative al Procedimento di formazione

Procedura P.G.T. e VAS

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) ha come obiettivo quello di garantire un elevato livello di protezione dell’ambiente e di contribuire all’integrazione di considerazioni ambientali all’atto dell’elaborazione e dell’adozione di piani e programmi, al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile. (Direttiva 2001/42CE).
La VAS, quindi, è un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali di proposte pianificatorie contenute nel P.G.T. e, in particolare, nel Documento di piano, al fine di assicurare che queste vengano incluse in modo completo e considerate in modo appropriato, alla pari degli elementi economici e sociali, fin dalle prime fasi del processo decisionale.

Presentazione progetto di variante incontro del 19 luglio 2021

Individuazione dei soggetti

Avviso di avvio del procedimento

Prima conferenza

Convocazione della prima seduta della conferenza di Valutazione Ambientale Strategica
Documento di Scoping
Deliberazione di Giunta Comunale n. 80 del 25/06/2020

Seconda conferenza

Convocazione della seconda seduta della conferenza della valutazione ambientale strategica (VAS) per la revisione degli atti di P.G.T.

Avviso di deposito del rapporto ambientale e del documento di piano

Monitoraggio VAS

Il monitoraggio VAS consiste nel monitorare periodicamente lo stato di avanzamento delle trasformazioni proposte dal documento di piano del piano di governo del territorio o PGT (monitoraggio di processo) e dei parametri critici emersi con la realizzazione delle azioni di trasformazione (monitoraggio di risultato).

Adozione del P.G.T.

Il nuovo Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) è stato adottato con deliberazione di consiglio comunale n. 46 del 2 dicembre 2021.

Allegati alla deliberazione di adozione del P.G.T.

Approvazione del P.G.T.

Il nuovo Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) è stato approvato con deliberazione di consiglio comunale n. 28 del 13 giugno 2022.

Allegati alla deliberazione di approvazione P.G.T., modificati rispetto a quanto contenuto in fase di adozione. Per la documentazione vigente, consultare la pagina Elaborati del P.G.T. vigente.

Pubblicazione del P.G.T.

Il nuovo Piano di Governo del Territorio (P.G.T.) è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Lombardia, serie Avvisi e concorsi n. 40 del 5 ottobre 2022. In tale data è entrato ufficialmente in vigore. I contenuti del P.G.T. vigente sono disponibili alla pagina Elaborati del P.G.T. vigente.

Pagina aggiornata il 06/10/2023