Accordo territoriale per canoni di locazione agevolati
La Legge n.431/1998 prevede la possibilità di stipulare contratti di locazione in base a patti territoriali definiti in sede locale tra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative.
L’accordo stabilisce le fasce di oscillazione del canone di locazione all’interno delle quali, secondo le caratteristiche dell’edificio e dell’unità immobiliare, è concordato tra le parti, il canone per i singoli contratti.
L’affitto è diventato più conveniente per inquilini e proprietari. L’opportunità è offerta dalla legge sul canone moderato (legge 431/1998) applicabile solo nei comuni ad alta tensione abitativa come la Città di Seriate.
Le Associazioni sindacali degli inquilini e quelle della proprietà edilizia maggiormente rappresentative, hanno sottoscritto il rinnovo dell’accordo locale che va ad integrare ed in parte sostituire l’accordo precedente del 28 novembre 2003.
I vantaggi per gli inquilini
L’accordo è applicabile alla locazione degli immobili ad uso abitativo situati nel territorio comunale. Il canone varia da un minimo ad un massimo in base ad alcuni parametri contenuti nell’accordo: in particolare, si considerano la localizzazione dell’immobile rispetto a due zone urbane e le caratteristiche dell’alloggio (per esempio, stato di manutenzione, numero di locali, presenza di autorimessa ecc…).
I vantaggi per i proprietari
Il contratto di locazione stipulato in base alla legge sul canone moderato ha una durata di tre anni ed è rinnovabile solo per altri due (cinque anni in tutto, invece degli otto previsti per i contratti a canone libero). I proprietari godono di vantaggi fiscali, con riduzione su IRPEF, spese di registrazione del contratto ed imposta annuale di registro (riferimento = Agenzia delle Entrate – Bergamo http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Registrare/Registrazione+contratti+beni+immobili/)
Le organizzazioni di settore firmatarie sono a disposizione per informazioni più dettagliate e per il calcolo del canone.
Sono stati sottoscritti i seguenti due accordi:
Accordo sottoscritto da A.P.P.E. Bergamo, S.U.N.I.A. Bergamo, A.S.P.P.I. Bergamo, S.I.C.E.T. Bergamo
Allegati
Deliberazione di consiglio comunale n. 37 del 12 novembre 2012
Fac simile contratto locazione agevolato – Allegato A
Fac simile contratto di locazione transitorio – Allegato B
Fac simile contratto locazione per studenti universitari –Â Allegato C
D.M. 16.1.17 – Allegato D
Pagina aggiornata il 31/10/2024