Interventi sul verde rurale

Tutte le informazioni utili per l'abbattimento alberi, taglio periodico della ceppaia, manutenzione del fondo agricolo con modifiche.

A privato cittadino che intende effettuare che intende effettuare interventi su verde rurale (abbattimento alberi, taglio periodico della ceppaia, manutenzione del fondo agricolo con modifiche)

Interventi sul verde rurale (abbattimento alberi, taglio periodico della ceppaia, manutenzione del fondo agricolo con modifiche)

Si deve inoltrare la domanda di autorizzazione per interventi su paesaggio rurale/verde cittadino
Il modulo può essere corredato di documentazione accessoria (es. eventuale elaborato tecnico che documenta stato di consistenza del verde e le azioni progettate in caso di ristrutturazioni edilizie).
Può essere spedito via posta al Comune, consegnato direttamente allo sportello unico del cittadino, inviato via fax al n. 035301152 o via mail all'indirizzo flussi.documentali@comune.seriate.bg.it
La suddetta documentazione è protocollata e in seguito inviata al servizio ambiente; il servizio ambiente verifica la veridicità dei dati e il possesso dei requisiti esplicitati nel modello utilizzato e, se del caso, effettuta sopralluogo tecnico; se nulla osta il servizio ambiente provvede a rilasciare parere favorevole (eventualmente con prescrizioni).
Nel caso in cui la comunicazione riguardi anche il taglio dei platani, per le “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del cancro colorato del platano” è necessario che l’utente invii anche la comunicazione all'Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste con le modalità previste dal modulo stesso.
Il richiedente potrà procedere con gli interventi solo dopo aver acquisito tale parere e, nel caso di temporanea occupazione di suolo pubblico, deve preventivamente chiedere anche autorizzazione alla Polizia Locale.

Bisogna stampare e compilare il modulo per domanda di autorizzazione per interventi sul paesaggio rurale
e in caso di platani il modulo per l'abbattimento platani infetti
Nel caso le piante si trovino lungo rogge o canali irrigui serve il nulla osta del Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca o di altro gestore.

• Compilare i moduli

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Riceverete comunicazione dall'ufficio competente

30 giorni dalla consegna dei documenti

Nessun costo

contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio