Abbattimento di alberi

Tutte le informazioni per taglio piante in proprietà privata

A privato cittadino che intende effettuare l’abbattimento o la rimozione di alberi sulla propria proprietà situata in Seriate (ma al di fuori dei confini del Parco regionale del serio)

Taglio piante in proprietà privata (abbattimento o rimozione alberi)

Si deve inoltrare la comunicazione di taglio alberi e attendere il parere del servizio ambiente prima di procedere.
Il modulo può essere corredato di documentazione accessoria (es. eventuale elaborato tecnico che documenta stato di consistenza del verde e le azioni progettate in caso di ristrutturazioni edilizie).
Può essere spedito via posta al Comune, consegnato direttamente allo sportello unico del cittadino, o via mail all'indirizzo flussi.documentali@comune.seriate.bg.it
La suddetta documentazione è protocollata e in seguito inviata al servizio ambiente; il servizio ambiente verifica la veridicità dei dati e il possesso dei requisiti esplicitati nel modello utilizzato e, se del caso, effettuato sopralluogo tecnico; se nulla osta il servizio ambiente provvede a rilasciare parere favorevole (eventualmente con prescrizioni).
Nel caso in cui la comunicazione riguardi anche il taglio dei platani, per le “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione del cancro colorato del platano” è necessario che l’utente invii anche la comunicazione all'Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste con le modalità previste dal modulo stesso.
Il richiedente potrà procedere con gli interventi solo dopo aver acquisito tale parere e, nel caso di temporanea occupazione di suolo pubblico, deve preventivamente chiedere anche autorizzazione alla Polizia Locale.

Bisogna stampare e compilare
modulo per la comunicazione di taglio alberi
e in caso di platani
modulo per l'abbattimento platani infetti

• Bisogna stampare e compilare

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un'autorizzazione.

Riceverete comunicazione del nullaosta dall'ufficio competente

30 giorni dalla consegna dei moduli

Nessun costo

Uffici che erogano il servizio