Competenze
Il Segretario generale svolge compiti di collaborazione, consulenza ed assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi del comune, dei singoli assessori e consiglieri, nonché degli uffici in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed ai regolamenti.
Attua gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo, secondo le direttive impartite dal Sindaco. Sovrintende alla gestione del comune, cura la pianificazione e l'introduzione di misure operative idonee a migliorare l'efficienza, l'efficacia e l'economicità dei servizi. Assicura altresì l'unitarietà e la coerenza dell'azione dei dirigenti nell'attuazione degli obiettivi programmati.
Al segretario generale compete, in particolare:
- la predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi;
- la proposta di piano esecutivo di gestione;
- la direzione, il coordinamento e il controllo dell’attività dei dirigenti e la proposta di misure sanzionatorie in caso di mancato raggiungimento dei risultati;
- la formulazione di proposta di definizione dei criteri generali per l’organizzazione degli uffici e la proposta di schema organizzativo;
- la mobilità del personale tra settori;
- la presidenza del comitato di direzione;
- l’adozione degli atti di competenza dei dirigenti inadempienti, previa diffida;
- la sostituzione dei dirigenti in caso di assenza o impedimento, esclusivamente per la formulazione di proposte e pareri agli organi di governo.
Al segretario generale rispondono, nell'esercizio delle funzioni assegnate, i dirigenti.
Oltre alle funzioni e competenze sopra elencate, il Sindaco ha attribuito al segretario generale le seguenti funzioni:
- la direzione delle relazioni sindacali relative al personale dirigente;
- la direzione dell'ufficio contenzioso del personale, per i procedimenti disciplinari e del controllo delle situazioni di incompatibilità dei dipendenti e per le autorizzazioni allo svolgimento di incarichi presso altri enti;
- il coordinamento delle politiche generali del personale dipendente;
- per gli uffici e servizi di competenza, la direzione dell'ufficio per la prevenzione e per la sicurezza sui luoghi di lavoro, con la contestuale attribuzione delle responsabilità connesse alla figura del datore di lavoro ai sensi del D.lgs. n.81 del 9 aprile 2008.
- le competenze e le responsabilità per garantire la corretta conclusione dei procedimenti assegnati alle diverse strutture dell’ente, nonché l’esercizio dei poteri sostitutivi necessari in caso di ritardo o inadempienza dei dirigenti.
- la responsabilità del piano della trasparenza e della prevenzione della corruzione.
- la responsabilità del servizio controlli interni.