Servizi sociali

Le aree del Servizio sociale

Palazzo comunale – piano terra
sociali@comune.seriate.bg.it

Area anziani

Si rivolge alle persone  che hanno compiuto i 65 anni di età, residenti sul territorio di Seriate, che presentano una situazione di bisogno socio-assistenziale.

Svolge attività di segretariato sociale , orientamento e accompagnamento ai servizi del territorio.

Si occupa sia dell’attivazione del Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), servizio finalizzato a garantire la permanenza  al domicilio dell’anziano tramite un supporto nella gestione delle attività della vita quotidiana sia dell’attivazione del servizio Pasti a domicilio.

Accompagna e sostiene le famiglie rispetto al collocamento dell’anziano in strutture residenziali e semiresidenziali .

Individua ed attiva possibili forme di sostegno economico volte a finanziare azioni di supporto al progetto di vita della persona anziana.

Collabora con il servizio dell’Ambito di Seriate “La Bottega della domiciliarità”.

Funzionario socio-assistenziale: Dott.ssa Sara Turri
Tel:  035 304. 226

Area inclusione sociale

Si rivolge a persone adulte e famiglie, residenti sul territorio di Seriate, che versano in stato di fragilità economica e/o presentano una disabilità psichica e/o che vivono in una condizione di grave emarginazione quali persone con problematiche di dipendenza e/o di povertà.

Gli interventi consistono in attività di segretariato sociale, orientamento e accesso ai servizi, collocamento in strutture residenziali e semiresidenziali, sostegno economico, supporto domiciliare nella gestione delle attività della vita quotidiana.

Attraverso la collaborazione con i servizi territoriali specialistici (SERD e CPS), attua progetti di reinserimento sociale e di inserimento lavorativo.

Funzionario socio-assistenziale: Dott.ssa Valentina Quaglia
Tel:  035 304.265

Area disabili

Si rivolge a persone con disabilità e alle loro famiglie, residenti sul territorio di Seriate. Il servizio individua insieme alla persona portatrice di un bisogno, possibili percorsi e forme di supporto alla cura, all’autonomia e all’integrazione, attraverso la messa in rete e l’attivazione di sevizi, progetti e risorse formali ed informali presenti sul territorio. Tale supporto può prevedere sia interventi al domicilio che nei contesti di vita della comunità.

Svolge attività di segretariato sociale, orientamento e accompagnamento ai servizi.

Individua ed attiva possibili forme di sostegno economico volte a finanziare azioni di supporto al progetto di vita della persona disabile.

Attiva i servizi territoriali, nella realizzazione di progetti di inserimento lavorativo per persone iscritte al collocamento mirato.

Funzionario socio-assistenziale: Dott.ssa Rosaria Noris
Tel:  035 304. 222

Area minori e giovani

Il servizio sociale Area minori e Famiglie è rivolto alle famiglie residenti sul territorio di Seriate, in cui siano presenti minori in età compresa fra 0 e 18 anni.

Il Servizio sociale intende sostenere e accompagnare  le famiglie con minori in situazioni di vulnerabilità, condizione che può presentarsi in qualsiasi famiglia in specifiche fasi del ciclo di vita.

Svolge inoltre attività di segretariato sociale, orientamento e accompagnamento ai servizi, oltre che di segnalazione all’apposita Autorità giudiziaria per i minori che versano in situazione di pregiudizio e per i quali è prevista la segnalazione.

Collabora attivamente con il servizio tutela Minori dell’Ambito di Seriate per la definizione degli interventi più appropriati.

È inoltre referente dell’area giovani per il Progetto Officina Giovani e dello  sportello operativo  “INFORMA-ORIENTA” presso la biblioteca civica di Seriate, via Italia 58 – aperto il mercoledì 14:30/17:30.

Operatore Andrea Crawford  3451379993

Funzionario socio-assistenziale: Dott.ssa Giacoma Mazzara
Tel:  035 304. 267

Pagina aggiornata il 06/10/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale